Indicatore universale di pH con estratto di cavolo rosso
Preparazione di un indicatore universale di pH utilizzando l’estratto di foglie di cavolo rosso.
Preparazione di un indicatore universale di pH utilizzando l’estratto di foglie di cavolo rosso.
L’attività si propone di avvicinare gli studenti alla conoscenza dell’ambiente marino costiero, con un focus particolare sugli invertebrati, attraverso una raccolta dati di biomonitoraggio
Uno dei più famosi esperimenti di Newton: la scomposizione della luce bianca nei sette colori fondamentali.
Utilizzando del materiale che i ragazzi hanno nel proprio astuccio si può verificare sperimentalmente la relazione di equilibrio delle leve
Produrre anidride carbonica e verificarne alcune caratteristiche chimico/fisiche, come la capacità di soffocare la fiamma come farebbe un estintore.
Un approccio diverso all’utilizzo dei globi geografici può trasformarli in veri e propri strumenti di laboratorio
Si ricreano, all’interno di un contenitore in plastica o in vetro, le fasi fondamentali del ciclo dell’acqua: evaporazione, condensazione, precipitazione.
Lo scopo dell’attività è quello di valutare la qualità dell’aria della zona in cui si trova la scuola calcolando l’Indice di biodiversità lichenica (IBL)
Nell’esperienza viene utilizzata l’altezza raggiunta da una colonnina di olio in una cannuccia per definire una scala termometrica e realizzare un termometro
Sviluppare graficamente un andamento plano-altimetrico per consentirle allo studente di descrivere la morfologia del territorio
Analizzare il cariotipo umano attraverso la costruzione del cariogramma, riuscendo a determinare il sesso e a individuare eventuali anomalie cromosomiche
Potenziare le conoscenze acquisite sui domini dei viventi e in particolare sui licheni, collegandoli al contesto reale in cui vivono
Due esperienze per imparare a localizzare, a partire da dati reali, l’epicentro di un terremoto
Un esperimento per mostrare agli studenti, in modo diretto, come può formarsi un cristallo
L’incertezza di misura e la trattazione della teoria degli errori attraverso un’attività sperimentale