Materiali laboratori itineranti

Questa pagina raccoglie i materiali dei laboratori itineranti, una delle attività portate avanti nell'ambito del progetto LS-OSA. L'obiettivo dei laboratori itineranti è di presentare ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado attività sperimentali realizzabili con materiali e strumentazioni facili da reperire, che prendono spunto anche da fenomeni della vita quotidiana. I materiali disponibili sono schede esperimento, presentazioni e approfondimenti dedicati ai temi trattati.

Icona per gli esperimenti di fisica

Fisica

Ottica: dagli specchi agli spettroscopi

Un percorso di 23 schede esperimento che permette di realizzare, con materiali di facile reperibilità, esperienze che approfondiscono gli argomenti principale di ottica: riflessione e rifrazione, diffusione e diffrazione, polarizzazione.

Errori di lettura: i righelli e gli orologi

Nel riportare la misura di una grandezza fisica è obbligatorio riportare l'errore di misura, che ci
fornisce indicazioni riguardo alla qualità della misura. Il laboratorio mira a individuare i fattori che influenzano accuratezza e precisione di una misura, in particolare gli errori di lettura nel caso di strumenti analogici.

La cella fotovoltaica

L'esperienza proposta è quella della realizzazione di una cella fotovoltaica completa e funzionante utilizzando materiali facilmente
reperibili, strumentazioni molto semplici e una tecnologia alla portata di tutti.

Immagine per gli esperimenti di biologia

Biologia

Le forbici del DNA: gli enzimi di restrizione

L’attività si propone di sperimentare l’azione di alcuni degli enzimi di restrizione più usati nelle tecniche di biologia molecolare. Tali enzimi, capaci di tagliare il DNA a doppia elica in punti specifici, saranno utilizzati per digerire il genoma del fago lambda ottenendo frammenti che si visualizzeranno con la tecnica dell’elettroforesi.

Rendiamo visibile il DNA: elettroforesi del DNA su gel di agarosio

La scheda di questo laboratorio descrive la strumentazione, la procedura e i risultati attesi di un esperimento di elettroforesi. Tramite l’elettroforesi si possono separare le molecole di DNA in funzione del loro peso molecolare, e poi effettuare una colorazione che li renda visibili per poter calcolarne le dimensioni e confrontarle con il risultato atteso.

Lo schema dell'interno della Terra rappresentato come un cerchio con alcuni cerchi concentrici, in bianco, all'interno di un esagono giallo

Scienze della Terra

La sismobox: terremoti fai da te

Il kit didattico permette di stimolare gli studenti alla conoscenza del fenomeno del terremoto e alle sue conseguenze.  Sono proposte esperienze come la costruzione di un sismometro e la misura e descrizione di alcune sue caratteristiche. Un secondo set di esperimenti è invece dedicato a quali sono gli effetti di un terremoto in funzione della tipologia di costruzioni e dei terreni sui quali le costruzioni si fondano.

Lo schema di un legame chimico esagonale in bianco, contenuta in un esagono arancione

Chimica

Quattro attività di laboratorio di chimica degli alimenti, proposti con l'idea di presentare idee e concetti della chimica organica attraverso sostanze presenti nella vita di tutti i giorni. Nei materiali disponibili viene descritta la realizzazione di esperimenti quali determinazione dell'acidità del vino e del contenuto calorico del cibo, precipitazione della caseina e studio della cinetica di reazione dell’inversione del saccarosio con polarimetri fai da te.

Torna in alto