Il progetto

Il progetto LS-OSA nasce nel maggio del 2013 con lo scopo di promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole, fornendo ai docenti delle discipline scientifiche (biologia, chimica, fisica, scienze della Terra, matematica e informatica) il supporto necessario per allestire, proporre e gestire attività sperimentali, essenziali per stimolare nelle studentesse e negli studenti l’attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca, anche e soprattutto prendendo spunto dall’esperienza quotidiana e attraverso il laboratorio povero.

Alla sua base c’è l’idea del laboratorio inteso non solo come luogo fisico dove svolgere esperimenti, ma come attitudine a osservare i fenomeni, collegando le grandezze osservate in relazioni causali e in modelli matematici, effettuando misure e analisi dei dati.

Il progetto, promosso dalla Direzione Generale (DG) per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR in partenariato con il Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre, lAccademia delle Scienze di Torino, ed il Liceo Scientifico Liceo Scientifico Galileo Galilei di Verona, rientra nell’ambito di una serie di azioni messe in atto dalla Direzione Generale per accompagnare e favorire l’applicazione delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida nella scuola secondaria di II grado.

A partire dall’a.s. 2022-23 l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Guglielmo Marconi di Civitavecchia è subentrato tra i partner del progetto al Liceo Statale Galileo Galilei di Verona.

Il progetto LS-OSA, rivolto principalmente ai licei scientifici con opzione scienze applicate, è aperto a tutti gli indirizzi di studi che abbiano Fisica e Scienze nel curriculo (MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0016078.30-11-2017) previa autorizzazione della  DG-Ordinamenti e registrazione.

Le attività del progetto, sono:

  • Sviluppo del portale LS-OSAlab  Fare Laboratorio
  • I Laboratori Itineranti regionali
  • Il Quadro di riferimento della II prove di maturità dell’ Esame di Stato
  • La realizzazione di un data base di problemi esperti di fisica e scienze.
  • La realizzazione di corsi on-line certificati, di aggiornamento per docenti.

 

Il portale "Fare Laboratorio" contiene:

  • esperimenti di biologiachimicafisica, , matematica e informatica di diverso livello e difficoltà, alcuni realizzabili anche con mezzi limitati, prendendo spunto dall'esperienza quotidiana
  • moduli interdisciplinari che perseguono gli obiettivi specifici di apprendimento delineati nelle Indicazioni Nazionali

 

 

Torna in alto