Chimica

56) Sostanze grasse nel latte

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract Queso è un percorso didattico per comprendere il fenomeno della diffusione superficiale, adatto al primo biennio e, successivamente, utilizzare tale fenomeno come criterio di confronto per distinguere campioni di latte a diverso contenuto di grasso (secondo biennio). Nello specifico, vengono confrontati i tempi e i modi di diffusione di un colorante, in […]

57) Riconoscimento delle proteine

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract L’esperienza propone lo svolgimento di una reazione chimica finalizzata al riconoscimento delle proteine. Il campione contenente le proteine viene fatto reagire con il Biureto, un reattivo contenente rame (II) e tartrato di sodio e potassio. Le proteine in ambiente basico e in presenza di ioni \(Cu^{2+}\) formano un complesso colorato violetto.Il test

58) Pannolino superassorbente: il segreto dei pannolini monouso

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract In questa attività gli studenti analizzano le componenti polimeriche presenti nei  pannolini monouso per bambini composto principalmente da polimeri sintetici. Tra questi riveste particolare importanza il poliacrilato di sodio usato per aumentare la capacità assorbente del pannolino. Questo polimero appartiene ai cosiddetti materiali polimerici intelligenti la cui struttura può essere modificata dalle

59) Le nanotecnologie:sintesi e proprietà ottiche di nanoparticelle di Ag

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract Il percorso proposto mira ad introdurre le metodologie per la sintesi chimica di nanoparticelle di argento e mostrare le loro proprietà ottiche in termini di diffusione della luce Scheda sintetica delle attività Risorse necessarie Prerequisiti necessari Obiettivi di apprendimento Dotazioni di sicurezza Svolgimento Introduzione.  L’attività che verrà svolta ha come obiettivo principale

60) La cella di Grätzel: realizzazione di una cella solare “al mirtillo”

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract La realizzazione della cella di Grätzelè un esperimento di laboratorio attrezzato da proporre in quinta all’interno del programma di chimica, con particolare riferimento al tema delle energie rinnovabili e quindi in interdisciplinarietà con fisica e biologia.La cella di Grätzel è una cella fotovoltaica che trasforma l’energia solare in energia elettrica grazie alla

Torna in alto