Scienze della Terra

61) Il globo orientato: realizzare un modello della Terra nello Spazio

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Il classico mappamondo, frequentemente con un diametro di 30 cm, inclinato secondo l’obliquità (23° 27′) dell’asse di rotazione della Terra, è uno strumento didattico diffuso. Le informazioni contenute nei globi geografici fisici, politici o tematici, sono comunque preziose per stimolare la conoscenza della Geografia, e abituare lo studente a considerare il Pianeta […]

63) Determinazione della linea di meridiana

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract L’esperienza ha lo scopo di determinare: la direttrice Nord-Sud di un luogo, il mezzogiorno vero del luogo, il giorno degli equinozi, e di costruire una linea diurna. Scheda sintetica delle attività Su un foglio da disegno disegnare una serie di circonferenze concentriche. Posizionare il foglio disegnato sul pavi sullamento di un’area colpita

64) La meridiana zodiacale

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract L’attività prevede la realizzazione di una meridiana solare zodiacale, uno strumento che indica le ore diurne dalle 8 alle 16 e il segno zodiacale corrispondente alla posizione apparente del Sole lungo l’eclittica. Costituisce con un set di altri modelli e dispositivi (vedi anche esperimento 63-Scienze), un ciclo di esperienze didattiche che permettono

Torna in alto