Biologia

85) L’acqua di mare uccide i semi?

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract Attraverso questo attività si vuole riprodurre uno degli esperimenti sul campo che hanno portato Darwin alla formulazione della teoria dell’evoluzione per selezione naturale. Darwin cercò di dare una spiegazione su come le specie di piante dalla terraferma avrebbero potuto colonizzare isole lontane. Egli ipotizzò che i semi caduti in mare, protetti dal […]

86) Mitosi in apice radicale di cipolla

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract Una delle principali differenze tra cellule procariote ed eucariote è che, mentre nelle prime il DNA si trova disperso nel citoplasma, nelle seconde è avvolto da una membrana tale da formare una struttura detta “nucleo”. Durante la normale vita cellulare, la cromatina (associazione DNA-proteine) si presenta come una massa amorfa dispersa all’interno

87) Conoscere i licheni

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract Lo studio dei licheni permette di scoprire la simbiosi fra un’alga e un fungo che pur mantenendo una loro identità unendosi danno vita ad un nuovo organismo con caratteritiche uniche in grado di vivere praticamente in tutti gli ambienti terrestri e di essere pionieri nella colonizzazione degli ambienti estremi. Scheda sintetica delle

88) I licheni come bioindicatori della qualità ambientale

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract I licheni, essendo sprovvisti di radici, traggono le sostanze di cui hanno bisogno quasi esclusivamente dall’aria. Con essa assorbono anche le sostanze tossiche in essa presenti. I licheni epifiti sono ottimi bioindicatori per la loro particolare sensibilità nei confronti di queste sostanze tossiche e si sono rivelati molto utili per lo studio

89) L’infiorescenza del gigaro (Arum italicum): una mirabile trappola per insetti

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract In questa semplice esperienza si osserverà la struttura anatomica dell’infiorescenza del gigaro (Arum italicum), pianta molto comune in tutte le regioni d’Italia, che fiorisce da marzo ad aprile/maggio.  L’analisi della stuttura dell’infiorescenza e della sua capacità di attrarre insetti pronubi attraverso l’emissione di composti volatili, mediata da un forte incremento della temperatura,

90) La biodiversità con il tablet

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract La Biodiversità è una parte importante dei programmi del biennio del Liceo scientifico. Sarebbe dunque opportuna un’attività sperimentale incentrata sull’identificazione di piante basata su chiavi dicotomiche di riconoscimento on-line. Vengono così superati i tradizionali manuali cartacei. La chiave è stata elaborata dai docenti dell’Università di Trieste (Prof. Nimis) quindi la sua precisione

91) Le proprietà delle membrane: la pressione osmotica

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract  Questa attività sperimentale verifica alcuni aspetti dei fenomeni osmotici utilizzando membrane da dialisi. Gli studenti constateranno che una membrana da dialisi si lascia attraversare da molecole piccole (acqua, iodio, glucosio), ma non da molecole grosse (amido). Verificheranno che, quando nei due compartimenti delimitati dalla membrana, è presente una differenza di concentrazione di

92) Pigmenti fotosintetici

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract L’esperienza consiste nell’estrazione dei pigmenti fotosintetici presenti nelle foglie con solventi organici (distribuzione tra fasi) e successiva separazione mediante cromatografia su strato sottile (TLC). Comprende inoltre l’analisi spettrofotometrica dei pigmenti, utile alla comprensione del loro ruolo biologico. La TLC permette una migliore separazione cromatografica dei pigmenti fotosintetici rispetto alla cromatografia su carta.

93) Fotosintesi e scambi gassosi

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract L’attività verifica alcuni aspetti della reazione fotosintetica (produzione di ossigeno e consumo di diossido di carbonio) utilizzando una piantina acquatica (Elodea canadensis) facilmente reperibile. Gli studenti si renderanno conto che le piante acquatiche, per la fotosintesi, hanno bisogno di prendere dall’ambiente esterno il biossido di carbonio, sia usando un indicatore di acidità

94) Fotosintesi e colori della luce

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract L’attività si inserisce come ultimo step nel percorso individuato nell’esperimento 93-Scienze “Fotosintesi e scambi gassosi”. Sempre in piattaforma sono presenti due esperimenti sullo stesso tema che possono essere opportunamente correlati con questa attività di laboratorio (96-Scienze “La foglia al lavoro – La fotosintesi clorofilliana” e 92-Scienze “Pigmenti fotosintetici”). È, inoltre, presente in piattaforma

95) Vedere la fotosintesi: lareazione di Hill

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract L’esperienza consiste nell’estrazione dei cloroplasti dalle foglie di spinacio, nell’isolamento dei tilacoidi e nella successiva osservazione/misurazione della loro capacità di catalizzare la reazione di Hill (fotoriduzione di un accettore di elettroni, il diclofofenoloindofenolo o il ferricianuro, a spese dell’ossidazione dell’acqua). L’esecuzione dell’esperienza consente di comprendere il funzionamento della catena di trasporto elettronico

96) La foglia al lavoro: la fotosintesi clorofilliana

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract Attraverso una serie di semplici attività di  laboratorio si mette in evidenza l’importanza dell’energia luminosa nell’ambito del processo fotosintetico e la necessità delle presenza della  clorofilla per  lo svolgimento del processo . Si passa  quindi  a localizzare la clorofilla nei cloroplasti  e si dimostra  che le piante  il “nutrimento” non lo trovano

97) Ricerca dell’amido in una foglia

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract L’ esperienza si propone di verificare qualitativamente in che modo le piante utilizzano l’ energia luminosa per sintetizzare le molecole organiche. La prova può essere affrontata in una classe V durante lo studio del metabolismo energetico di una cellula vegetale. Si colloca come competenza trasversale tra la biologia, la chimica delle molecole

98) Amido in banane acerbe e mature

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract E’ un semplice esperimento di microscopia ottica da proporre all’interno del programma di biochimica, con particolare riferimento alle biomolecole e mette a confronto i granuli d’amido di banana con quelli di altre specie vegetali.Consta di una prima parte in cui gli alunni osservano vari tipi di polvere d’amido: frumento, mais, segale, riso,

99) La ricerca dei grassi negli alimenti

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract Gli studenti possono verificare qualitativamente la presenza dei grassi in alcuni campioni di alimenti e quindi formulare ipotesi sul loro valore energetico in ambito nutrizionale. Scheda sintetica delle attività Tramite la frammentazione dei campioni e l’uso dell’alcol si ottiene l’estrazione dei grassi dagli alimenti; successivamente, con l’aggiunta di acqua ai vari filtrati

Torna in alto