Riassunto / Abstract Si propone la costruzione e l’uso di uno strumento telemetrico tipo sestante (Sestante di Troughton & Simms) la cui descrizione funzionale è …
Riassunto / Abstract Si vuole provare come, con mezzi poco sofisticati e con elementari conoscenze di geometria euclidea o di trigonometria, si possano effettuare delle …
Riassunto / Abstract Costruzione di un modello, denominato “calibro millimetrico” allo scopo di comprendere il principio di funzionamento del nonio.Il modello, da realizzare in cartoncino …
Riassunto / Abstract L’esperimento fornisce una introduzione alla teoria degli errori, al metodo sperimentale e al corretto modo con cui va valutata l’uguaglianza o la …
Riassunto / Abstract E’ lecito interpolare tra le divisioni della scala di uno strumento analogico? In questo articolo impariamo cos’è l’errore di lettura, a valutarlo sperimentalmente …
Riassunto / Abstract Si propone un percorso sperimentale che porta a riconoscere gli errori come parte integrante del processo di misura di qualunque grandezza fisica. …
Riassunto / Abstract Si propone di ricavare il valore corrispondente al \(\pi\) da misure dirette di lunghezze (diametri e circonferenze) e di aree. L’ esperienza …
Riassunto / Abstract Il calcolo analitico degli errori per le grandezze derivate può essere complicato e richiede dimestichezza con le derivate (parziali). Il metodo Montecarlo …
Riassunto / Abstract Misura della densità di una sostanza solida attraverso le misure della massa e del volume di diversi campioni della stessa sostanza. Scheda …
Riassunto / Abstract L’attività si inserisce in un percorso da svolgersi all’inizio del primo anno di liceo durante il quale si cerca di definire cosa …