41) Urti in una dimensione
Verificare la legge di conservazione della quantità di moto in un urto tra carrelli che si muovono su una rotaia a cuscino d’aria.
Verificare la legge di conservazione della quantità di moto in un urto tra carrelli che si muovono su una rotaia a cuscino d’aria.
Esperienza da proporre alla fine di un percorso in grado di valutare gli obiettivi di apprendimento e di rilevare le competenze trasversali.
Studiare il moto rettilineo uniforme di un carrello e come esso varia a seguito di un urto parzialmente anelastico.
Sfruttare la piastra rotante per costruire un modello matematico di un fenomeno relativamente complesso di moto centrifugo.
Studiare l’andamento della forza di rottura di uno spaghetto, prendendo spunto da un’idea di Richard Feynman.
Un semplice esperimento di statica dei fluidi per misurare la pressione atmosferica con una colonna d’acqua.
Verificare il principio di Archimede usando un corpo solido più denso dell’acqua.
Comprendere l’influenza della pressione sulla densità di un fluido con il diavoletto di Cartesio.
In questa esperienza qualitativa si mostra come la densità varia con la temperatura.
Verificare la relazione tra pressione e profondità e calcolare la densità di un liquido con i sensori barometrici degli smartphone.
Scoprire le forze che mantengono coesa la superficie di un liquido e ne impediscono la dispersione e capire come misurarla.
Studio e comprensione delle proprietà di superfici semplici e complesse attraverso la misura dell’angolo di contatto di gocce di acqua.
Le superfici superidrofobiche mostrano effetti spettacolari, utili per mostrare le idee chiave della nanoscienze.
Utilizzare delle bottiglie di plastica e altri oggetti di uso comune per dimostrare principi fisici o per realizzare misure.
Si sperimentano alcuni fenomeni relativi alla dinamica dei fluidi per stimolare l’analisi critica dei modelli utilizzati per interpretarli.