Fisica

92) Esperimento di Oersted

Fisica

Riassunto / Abstract Viene riproposto l’esperimento che nel 1820 ha messo in evidenza per la prima volta l’azione di una corrente su un magnete, aprendo allo sviluppo dell’elettromagnetismo. Scheda sintetica delle attività Si dispone un filo di rame, rettilineo e di sezione non trascurabile, parallelamente a un aghetto magnetico girevole su un perno verticale (o […]

93) Il percorso di Faraday sull’induzione elettromagnetica

Fisica

Riassunto / Abstract Viene ricostruito il cammino sperimentale e concettuale che nella prima metà dell’Ottocento, a partire dall’esperimento di Oersted, portò Arago a mettere a punto un’esperienza che accese un vivo dibattito tra Ampère e Faraday e che solo le intuizioni e gli esperimenti di quest’ultimo riuscirono a risolvere pervenendo alla descrizione del fenomeno dell’induzione

94) L’oscillatore armonico e la forza elettromotrice indotta

Fisica

Riassunto / Abstract Un magnete sospeso grazie ad una molla viene messo in oscillazione all’interno di una bobina collegata ad un oscilloscopio. Nella bobina il moto oscillatorio induce una forza elettromotrice indotta. Il segnale acquisito con l’oscilloscopio permette di studiare il moto del magnete,  di verificare le previsioni teoriche, di stimare il campo magnetico prodotto

95) Un trenino elettromagnetico

Fisica

Riassunto / Abstract Mediante materiale facilmente reperibile, si realizza un sistema (il “trenino”) che sfrutta l’interazione tra la corrente e il campo magnetico per compiere un moto traslatorio. Scheda sintetica delle attività Assemblaggio del “trenino”, avvolgimento del solenoide di filo di rame nudo, osservazione del moto e sua interpretazione. Risorse necessarie Prerequisiti necessari Obiettivi di

96) Un paracadute invisibile

Fisica

Riassunto / Abstract Si vuole studiare la caduta di un piccolo magnete in un tubo verticale di materiale non magnetico. Il tempo di caduta del magnete cambia a seconda che il tubo sia di materiale conduttore o isolante: se il materiale è isolante il magnete cade in caduta libera (a parte l’attrito dell’aria), mentre se

97) Galvanometro “fai da te”

Fisica

Riassunto / Abstract Utilizzando materiale facilmente reperibile è possibile costruire un galvanometro rudimentale, sufficiente per far vedere fenomeni legati all’induzione elettromagnetica. Scheda sintetica delle attività Si realizza un galvanometro utilizzando un cartoncino, una coppia di piccoli magneti e una bobina di filo conduttore che può essere acquistata o realizzata a mano usando filo di rame

98) Principio di funzionamento di un alternatore

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento propone la osservazione del movimento rotatorio tra un magnete e una bobina presenti in generatore di corrente alternata, con l’obbiettivo di costruire un modellino di alternatore. Scheda sintetica delle attività Si costruisce un circuito formato da una bobina da 600 spire ed un galvanometro a zero centrale collegando i due componenti

99) Costruzione di una piastra rotante

Fisica

Riassunto / Abstract Si propone agli alunni di 4°  anno di liceo scientifico di riutilizzare un vecchio giradischi (“materiale povero”) e con esso realizzare, dopo aver tolto la puntina di lettura e il suo braccio,  una piastra ruotante alimentata a corrente continua. La piastra, collegata ad un potenziometro può ruotare a velocità variabile.La realizzazione della

100) Misura della velocità del suono

Fisica

Riassunto / Abstract Si utilizza materiale povero e uno smartphone per misurare gli echi di un impulso sonoro all’interno di un tubo; dal ritardo tra essi si determina la velocità del suono con una buona precisione.   Scheda sintetica delle attività Si produce un impulso sonoro e si registrazione gli echi mediante app su smartphone;

101) Misura diretta della velocità del suono in aria

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento propone la misura della velocità del suono in aria in modo diretto, cioè misurando il tempo che esso impiega a percorrere uno spazio noto. Scheda sintetica delle attività All’estremità aperta di un tubo chiuso all’altra estremità si genera un suono molto acuto, che viene rivelato da un sensore. L’impulso sonoro si

102) Misura della velocità del suono con una cannuccia

Fisica

Riassunto / Abstract Soffiando in una cannuccia o in un tubicino è possibile – con l’ausilio di uno smartphone (o tablet) –  registrare lo spettro di frequenza del suono emesso, ottenere le frequenze delle prime armoniche delle onde stazionarie e calcolare poi la velocità del suono dai dati ottenuti. Scheda sintetica delle attività Risorse necessarie

103) Le armoniche di una cannuccia

Fisica

Riassunto / Abstract Si utilizza un tratto di cannuccia per produrre le armoniche di un tubo aperto a entrambe le estremità (detto comunemente “tubo aperto”) o a una sola di esse (“tubo chiuso”). La frequenza della armoniche generate viene misurata mediante smartphone o ipad e apposito software. L’analisi dei dati consente di verificare le relazioni

104) Onde stazionarie in un tubo aperto

Fisica

Riassunto / Abstract Quando un’onda sonora di una determinata frequenza si propaga in un tubo aperto, può entrare in risonanza con i modi normali di oscillazione del tubo. Nell’esperimento: Scheda sintetica delle attività I due estremi del tubo di lunghezza \(L\) sono lasciati aperti. A un estremo è posizionata una piccola cassa acustica collegata a

105) Onde stazionarie in un tubo chiuso ad un estremo

Fisica

Riassunto / Abstract Quando un’onda sonora di una determinata frequenza si propaga in un tubo chiuso a un estremo, può entrare in risonanza con i modi normali di oscillazione della colonna di aria nel tubo. L’esperienza: Scheda sintetica delle attività Un estremo del tubo di lunghezza \(L\) è lasciato aperto. All’estremo aperto è posizionata una

106) Interferenza alla Young di onde sonore

Fisica

Riassunto / Abstract L’interferenza è una caratteristica dei fenomeni ondulatori, che si manifesta quando i segnali provenienti da due sorgenti coerenti si sovrappongono. Utilizzando due casse acustiche, un generatore di onde sonore (reperibile sulla rete o mediante App sullo smartphone), un microfono e un sonar connessi a un sistema di acquisizione dati viene studiata l’interferenza “alla

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