Fisica

26) Energia dissipata nel moto di rotolamento lungo una rampa

Fisica

Riassunto / Abstract In questa esperienza una sferetta rotola lungo una rampa arbitrariamente sagomata e poi cade dalla fine della rampa sul pavimento seguendo un moto parabolico con velocità iniziale orizzontale come nell’esperienza 25-Fisica. A differenza di quanto osservato in 25-Fisica in cui si è verificata la conservazione dell’energia meccanica nel moto di rotolamento, qui […]

27) Seconda legge della dinamica con macchina di Atwood

Fisica

Riassunto / Abstract Si propone un antico esperimento didattico per verificare la II legge della Dinamica con un sistema formato da una carrucola e due masse (macchina di Atwood).La macchina di Atwood è un sistema molto interessante e relativamente semplice da realizzare, tramite il quale  si può controllare l’accelerazione scegliendo opportunamente le masse appese. In

28) Misura del tempo di caduta libera con smartphone

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento prevede l’osservazione e la misurazione del tempo di caduta libera tramite la misurazione dell’accelerazione nel sistema di riferimento del corpo in caduta. Scheda sintetica delle attività Risorse necessarie Prerequisiti necessari Obiettivi di apprendimento Dotazioni di sicurezza Nessuna dotazione particolare. Svolgimento Criticità dell’esperimento L’esperimento si propone di misurare l’accelerazione nel corso del

29) Esplorazione dell’attrito radente con un sensore di forza

Fisica

Riassunto / Abstract Lo scopo dell’attività è di evidenziare gli effetti delle forze di attrito, distinguendo la forza di attrito statico e quella di attrito dinamico.  L’esplorazione può essere eseguita mediante l’uso di sensori o con materiali poveri. Lo studente dovrà riflettere sull’affermazione “In presenza di attrito è più facile mantenere in moto un oggetto

30) Ricerca delle legge empirica del pendolo

Fisica

Riassunto / Abstract Lo scopo dell’attività è far apprezzare agli studenti il significato di “legge empirica”, locuzione che essi sentiranno più volte ma che potrebbe non essere chiara se non se ne fa esperienza. L’attività può essere proposta al primo o al secondo anno, dopo che gli studenti hanno imparato le principali relazioni tra grandezze

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