Fisica

16) La legge di Lambert dell’illuminamento

Fisica

Riassunto / Abstract La legge di Lambert afferma che l’illuminamento I prodotto da una sorgente puntiforme che emette con un’intensità luminosa A in una certa direzione su una superficie piana perpendicolare alla direzione medesima è direttamente proporzionale al valore dell’intensità A e inversamente proporzionale al quadrato della distanza d tra la sorgente e la superficie […]

17) Studio di una camminata uniforme con un sensore di posizione

Fisica

Riassunto / Abstract Questo esperimento permette di chiarire diversi concetti delicati di cinematica, aiutando a superare alcune difficoltà di apprendimento, come:  Scheda sintetica delle attività Utilizzando un sensore si registra la posizione e la velocità di una persona in funzione del tempo.I grafici spazio-tempo e velocità-tempo permettono di discutere con gli alunni le caratteristiche principali

18) Moto rettilineo su piano orizzontale

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperienza consiste nello studio del moto rettilineo descritto da una scatolina di latta trainata lungo un piano orizzontale, (ad esempio il banco di scuola). I dati acquisiti possono essere elaborati con una trattazione esclusivamente cinematica del fenomeno oppure includere anche uno studio delle forze in gioco o delle trasformazioni energetiche in atto.

19) Moto rettilineo su piano inclinato

Fisica

Riassunto / Abstract Si affronta lo studio sperimentale del moto rettilineo seguito da una scatolina di latta che scivola lungo il piano di un banco opportunamente inclinato.  Elaborando i dati, relativi alle misure dei tempi impiegati a percorrere distanze fissate, è possibile portare avanti una trattazione esclusivamente cinematica del fenomeno verificando che il moto è

20) Moto rettilineo uniforme

Fisica

Riassunto / Abstract Mediante l’utilizzo di una rotaia a cuscino d’aria si vuole verificare la legge del moto rettilineo uniforme: gli spazi percorsi dal carrello devono essere proporzionali ai tempi impiegati per percorrerli.  A volte la misura non funziona: la velocità misurata non è (o non sembra essere) costante e i dati sperimentali non sono

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