Fisica

11) Camera Stenopeica Solare

Fisica

Riassunto / Abstract In questo esperimento si costruisce una camera stenopeica per osservare il Sole e calcolarne il diametro. Scheda sintetica delle attività Si realizza la camera stenopeica, utilizzando un tubo di cartone di 1 metro di lunghezza rivestito internamente dal cartoncino nero o verniciato in nero al fine di ridurre la diffusione della luce […]

12) Indice di rifrazione di una lastra trasparente

Fisica

Riassunto / Abstract Si propone un metodo semplice per lo studio  della rifrazione della luce e della verifica sperimentale della seconda legge di Snell  usando carta millimetrata, compasso e matita.  Scheda sintetica delle attività E’ possibile osservare il percorso della luce attraverso una lastra trasparente, mediante un semplice esperimento geometrico che consiste nel posizionare degli

13) La lente in un bicchiere d’acqua

Fisica

Riassunto / Abstract Un percorso che propone lo studio sperimentale e quantitativo del fenomeno della rifrazione nell’acqua: si parte dall’osservazione del fenomeno, prima qualitativa e poi quantitativa, si prepara un modello matematico e lo si verifica. Il procedimento permette di ricavare sperimentalmente la legge di Snell per la rifrazione e verificare l’equazione dei punti coniugati

14) L’arcobaleno in un bicchiere

Fisica

Riassunto / Abstract Siamo abituati a pensare al fenomeno dell’arcobaleno come qualcosa che si può osservare in cielo dopo una giornata di pioggia. Invece è possibile produrre il fenomeno anche con attrezzature di piccola scala e di uso quotidiano. Scheda sintetica delle attività Si sfrutta la rifrazione della luce in un bicchiere d’acqua per produrre

15) La legge dell’illuminamento

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento propone la ricerca di una legge di variabilità tra la distanza da sorgenti luminose e la quantità di luce che raggiunge un oggetto. Scheda sintetica delle attività L’attività determina con semplici  misure eseguite con strumentazione di “laboratorio povero”, la relazione esistente tra la quantità di luce che raggiunge un oggetto e

Torna in alto