L’innovazione nell’insegnamento delle scienze nei curricoli della secondaria di I grado, aspetti contenutistici e metodologici – Roma, marzo 2025
X Convegno scientifico nazionale e Seminario di studio residenziale del progetto LS-OSA
X Convegno scientifico nazionale e Seminario di studio residenziale del progetto LS-OSA
Il progetto LS-OSA a Job&Orienta 2025, il salone dell’orientamento, con due laboratori su terremoti e diffrazione.
21 dei percorsi didattici con esperimenti. sviluppati nel Seminario residenziale di studio 2025 e validati dal Comitato Tecnico Scientifico del progetto LS-OSA
Riprodurre la pila che Alessandro Volta inventò nel 1799 e verificarne il funzionamento mediante l’accensione di un led.
Torna l’appuntamento con Maker Faire Rome al complesso del Gazometro dal 17 al 19 ottobre.
Da un miscuglio di solfato di rame pentaidrato e sabbia, si separa il solfato di rame puro in cristalli colorati blu mediante cristallizzazioni.
Alcune esperienze di laboratorio per analizzare le proprietà di soluzioni e i fattori che incidono sulla solubilità.
Confrontare due serie di soluzioni a concentrazione nota tramite le loro differenze cromatiche e determinarne la relazione con la quantità di soluto.
La dissoluzione di alcuni composti in acqua colora le soluzioni: con lo smartphone si può determinarne la concentrazione mediante la retta di taratura.
dimostrazione del gradiente che, ad una determinata concentrazione, corrisponde anche un gradiente di densità, sfruttato per ottenere la stratificazione di porzioni liquidi colorati.
Dalla diversa solubilità in due solventi di due sostanze, lo studente individua relazioni tra composizione, struttura e proprietà fisiche delle sostanze.
Sequenza di quattro esperienze per osservare alcune proprietà delle soluzioni di soluti non volatili che dipendono dal numero di particelle di soluto e dal solvente.
Determinare la densità di un gas, in particolare il biossido di carbonico, costruendo un gasometro.
Preparazione di un indicatore universale di pH utilizzando l’estratto di foglie di cavolo rosso.
Analizzare il comportamento acido-base di diverse sostanze dividendole in sostanze acide, neutre o basiche in base alla loro interazione con gli indicatori di pH.
Osservare le caratteristiche del biossido di carbonio mediante l’esperienza.