L’innovazione nell’insegnamento delle scienze nei curricoli della secondaria di I grado, aspetti contenutistici e metodologici – Roma, marzo 2025
X Convegno scientifico nazionale e Seminario di studio residenziale del progetto LS-OSA
X Convegno scientifico nazionale e Seminario di studio residenziale del progetto LS-OSA
È disponibile per chi ne farà richiesta la copia cartacea del volume “Insegnare le scienze. Percorsi ed esperimenti per la secondaria di primo grado”.
Intervista alle prof. Paola De Paolis e Giulia Casini
Docenti alla scuola secondaria di II grado all’I.I.S. “Gugliemo Marconi” di Civitavecchia e componenti del Comitato Tecnico Scientifico del progetto LS-OSA
Intervista a Chiara Mancinelli, cancelliera e direttrice, e Elena Borgi, responsabile della biblioteca e dell’archivio storico dell’Accademia delle Scienze di Torino
Componenti del Comitato Tecnico Scientifico del progetto LS-OSA. Curatrici editoriali del volume “Insegnare le scienze. Percorsi ed esperimenti per la secondaria di primo grado”.
Riprodurre uno degli esperimenti sui semi che hanno portato Darwin alla formulazione della teoria dell’evoluzione per selezione naturale.
Un esperimento di microscopia ottica per approfondire la conoscenza dell’amido negli alimenti
Ricavare il valore corrispondente al (pi) da misure dirette di lunghezze e aree.
Un’esperienza per dimostrare che ad un gradiente di concentrazione corrisponde un gradiente di densità
L’attività ha lo scopo di dimostrare attraverso la realizzazione della bilancia idrostatica, il principio di Archimede
Uno dei più famosi esperimenti di Newton: la scomposizione della luce bianca nei sette colori fondamentali.
Si realizza con materiale povero una camera stenopeica che si utilizza per osservare il Sole e misurarne e il diametro.
L’incertezza di misura e la trattazione della teoria degli errori attraverso un’attività sperimentale
Esplorare le trasformazioni chimiche attraverso esperimenti pratici e modellizzazione molecolare come la formazione dello slime.
Scoprire organi e funzionamento dell’apparato digerente con esperimenti di fisiologia e chimica della digestione.
Si ricreano, all’interno di un contenitore in plastica o in vetro, le fasi fondamentali del ciclo dell’acqua: evaporazione, condensazione, precipitazione.
Un esperimento per mostrare agli studenti, in modo diretto, come può formarsi un cristallo