1) Come generare un cristallo colorato
Da un miscuglio di solfato di rame pentaidrato e sabbia, si separa il solfato di rame puro in cristalli colorati blu mediante cristallizzazioni.
Da un miscuglio di solfato di rame pentaidrato e sabbia, si separa il solfato di rame puro in cristalli colorati blu mediante cristallizzazioni.
Alcune esperienze di laboratorio per analizzare le proprietà di soluzioni e i fattori che incidono sulla solubilità.
Confrontare due serie di soluzioni a concentrazione nota tramite le loro differenze cromatiche e determinarne la relazione con la quantità di soluto.
La dissoluzione di alcuni composti in acqua colora le soluzioni: con lo smartphone si può determinarne la concentrazione mediante la retta di taratura.
dimostrazione del gradiente che, ad una determinata concentrazione, corrisponde anche un gradiente di densità, sfruttato per ottenere la stratificazione di porzioni liquidi colorati.
Dalla diversa solubilità in due solventi di due sostanze, lo studente individua relazioni tra composizione, struttura e proprietà fisiche delle sostanze.
Sequenza di quattro esperienze per osservare alcune proprietà delle soluzioni di soluti non volatili che dipendono dal numero di particelle di soluto e dal solvente.
Determinare la densità di un gas, in particolare il biossido di carbonico, costruendo un gasometro.
Preparazione di un indicatore universale di pH utilizzando l’estratto di foglie di cavolo rosso.
Analizzare il comportamento acido-base di diverse sostanze dividendole in sostanze acide, neutre o basiche in base alla loro interazione con gli indicatori di pH.
Osservare le caratteristiche del biossido di carbonio mediante l’esperienza.
Realizzazione di un semplice rivelatore per il biossido di carbonio (\(CO_2\)) con una soluzione di acqua di calce. Può essere utilizzato per rivelare la \(CO_2\) prodotta dai saccaromiceti durante la fermentazione, dai viventi durante la respirazione, in una combustione o in qualunque altro processo in cui si sviluppi \(CO_2\). Scheda esperimento Classi 1° biennio Tipologia
Esperimenti per capire il carsismo e collegare le nozioni di chimica relative ad acidi e basi alle scienze della Terra e all’ambiente naturale.
Il mantenimento degli ecosistemi naturali in uno stato di equilibrio dinamico più o meno costante nel tempo è garantito dall’energia proveniente dal sole e dalla circolazione dei materiali tra i vari comparti della biosfera.
Attività per verificare, con una reazione chimica, la legge di Lavoisier.