56) Sostanze grasse nel latte

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract Queso è un percorso didattico per comprendere il fenomeno della diffusione superficiale, adatto al primo biennio e, successivamente, utilizzare tale fenomeno come criterio di confronto per distinguere campioni di latte a diverso contenuto di grasso (secondo biennio). Nello specifico, vengono confrontati i tempi e i modi di diffusione di un colorante, in […]

57) Riconoscimento delle proteine

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract L’esperienza propone lo svolgimento di una reazione chimica finalizzata al riconoscimento delle proteine. Il campione contenente le proteine viene fatto reagire con il Biureto, un reattivo contenente rame (II) e tartrato di sodio e potassio. Le proteine in ambiente basico e in presenza di ioni \(Cu^{2+}\) formano un complesso colorato violetto.Il test

58) Pannolino superassorbente: il segreto dei pannolini monouso

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract In questa attività gli studenti analizzano le componenti polimeriche presenti nei  pannolini monouso per bambini composto principalmente da polimeri sintetici. Tra questi riveste particolare importanza il poliacrilato di sodio usato per aumentare la capacità assorbente del pannolino. Questo polimero appartiene ai cosiddetti materiali polimerici intelligenti la cui struttura può essere modificata dalle

59) Le nanotecnologie:sintesi e proprietà ottiche di nanoparticelle di Ag

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract Il percorso proposto mira ad introdurre le metodologie per la sintesi chimica di nanoparticelle di argento e mostrare le loro proprietà ottiche in termini di diffusione della luce Scheda sintetica delle attività Risorse necessarie Prerequisiti necessari Obiettivi di apprendimento Dotazioni di sicurezza Svolgimento Introduzione.  L’attività che verrà svolta ha come obiettivo principale

60) La cella di Grätzel: realizzazione di una cella solare “al mirtillo”

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract La realizzazione della cella di Grätzelè un esperimento di laboratorio attrezzato da proporre in quinta all’interno del programma di chimica, con particolare riferimento al tema delle energie rinnovabili e quindi in interdisciplinarietà con fisica e biologia.La cella di Grätzel è una cella fotovoltaica che trasforma l’energia solare in energia elettrica grazie alla

61) Il globo orientato: realizzare un modello della Terra nello Spazio

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Il classico mappamondo, frequentemente con un diametro di 30 cm, inclinato secondo l’obliquità (23° 27′) dell’asse di rotazione della Terra, è uno strumento didattico diffuso. Le informazioni contenute nei globi geografici fisici, politici o tematici, sono comunque preziose per stimolare la conoscenza della Geografia, e abituare lo studente a considerare il Pianeta

63) Determinazione della linea di meridiana

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract L’esperienza ha lo scopo di determinare: la direttrice Nord-Sud di un luogo, il mezzogiorno vero del luogo, il giorno degli equinozi, e di costruire una linea diurna. Scheda sintetica delle attività Su un foglio da disegno disegnare una serie di circonferenze concentriche. Posizionare il foglio disegnato sul pavi sullamento di un’area colpita

64) La meridiana zodiacale

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract L’attività prevede la realizzazione di una meridiana solare zodiacale, uno strumento che indica le ore diurne dalle 8 alle 16 e il segno zodiacale corrispondente alla posizione apparente del Sole lungo l’eclittica. Costituisce con un set di altri modelli e dispositivi (vedi anche esperimento 63-Scienze), un ciclo di esperienze didattiche che permettono

66) Le epoche del cielo: la precessione degli equinozi

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract L’attività prevede la realizzazione di un dispositivo analogico, per la visualizzazione e il calcolo della precessione equinoziale (P.E.), uno dei tre principali moti millenari del pianeta Terra, la cui scoperta, compiuta dall’astronomo greco Ipparco (II sec. A.C.) ha costituito una tappa fondamentale per lo sviluppo della scienza. Il dispositivo consente di visualizzare

67) I punti e i sistemi di riferimento nella realtà e nella virtualità

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Le attività di simulazione si rendono necessarie per l’Astronomia, una materia formativa ma difficile da trattare nelle ore mattutine in modo sperimentale. L’attività è rivolta agli studenti del primo anno ed è finalizzata alla comprensione e utilizzazione del metodo scientifico.  Gli allievi saranno stimolati a comprendere l’importanza dell’osservazione del cielo, come hanno

68) Correnti generate dal vento

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract  Lo scopo di quest’attività è quello di studiare la formazione delle correnti marine attraverso un approccio storico-sperimentale. Il lavoro sarà incentrato sulle correnti marine generate dal vento e sull’importanza che queste rivestono per l’ecosistema.In questa attività si costruisce un prototipo di correntometro low-cost; l’idea è di rivisitare i progetti dei primi correntometri

69) Il mare in un acquario

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Il progetto “Il mare nell’acquario” intende proporre agli alunni delle classi del Primo Biennio un percorso  scientifico-storico sul tema del mare, con lo scopo non solo di conoscere questa preziosa risorsa, la sua distribuzione, la storia geologica degli ambienti che essa contribuisce a rendere vitali, ma anche di indurre, attraverso il confronto

70) Il percorso dell’acqua

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract L’obiettivo dell’attività proposta è la riproduzione di un fenomeno naturale difficilmente osservabile in modo diretto: il movimento dell’acqua nel sottosuolo e nei vari tipi di suoli. Attraverso la realizzazione di questa attività gli studenti visualizzeranno quali sono i terreni che fanno registrare i tempi più lunghi/brevi per farsi attraversare, acquisendo il concetto

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