Scienze della Terra

71) Costruzione di un profilo altimetrico da un supporto cartografico a varia scala

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract L’esperienza si propone di sviluppare graficamente un andamento plano-altimetrico, a partire da una traccia sviluppata su un supporto cartografico a varia scala, sulla quale, per intersezione con il simbolismo della carta, vengono rilevati e tabulati dati puntuali, che correlano distanze e altezze corrispondenti. Il metodo di costruzione si basa sulla lettura dei […]

72) Una discesa sulle Dolomiti e un’ascensione sul vulcano

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Viene proposto ai ragazzi  l’uso di una carta con profilo altimetrico per scegliere il percorso più “facile” o anche più “difficile”, con l’obiettivo principale di renderli consapevoli di cosa significa SCEGLIERE. Viene quindi proposto un problema pratico a cui i ragazzi dovranno dare una soluzione. La carta deve essere elaborata non solo

73) Analisi granulometriche di rocce, sedimenti e microfossili

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Questo studio di campioni di roccia (argilla-argillite-siltite) e/o di sedimento (argilla, silt, limo, fango, sabbia limosa e sabbia fina) è finalizzato alla identificazione di granuli, minerali e soprattutto microfossili esistenti nel campione sedimentario. Attraverso un procedimento di sminuzzamento, essiccazione, lavaggio e filtraggio del campione, effettuato generalmente seguendo una procedura standard, è possibile

74) Montagne ‘fai da te’

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract L’attività di laboratorio si propone di illustrare in modo semplice due processi fondamentali che si verificano sulla Terra: la litogenesi e l’orogenesi. Utilizzando un modello in sabbia, si visualizzerà uno dei modi in cui le montagne si formano, attraverso la collisione tra due placche continentali (come nel caso delle Alpi, dell’Appennino e

75) Anche le rocce si possono comportare come liquidi non Newtoniani

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Riassunto / Abstract Gli studenti, quando osservano le formazioni rocciose sul campo o sulle foto proposte dai libri, si chiedono “perché spesso le rocce risultano piegate?”.  Questo esperimento fornisce una risposta semplice, adatta agli studenti del primo biennio, a un fenomeno molto complesso che potrà essere approfondito nella trattazione di argomenti di fisica e scienze

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