Scienze della Terra

66) Le epoche del cielo: la precessione degli equinozi

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract L’attività prevede la realizzazione di un dispositivo analogico, per la visualizzazione e il calcolo della precessione equinoziale (P.E.), uno dei tre principali moti millenari del pianeta Terra, la cui scoperta, compiuta dall’astronomo greco Ipparco (II sec. A.C.) ha costituito una tappa fondamentale per lo sviluppo della scienza. Il dispositivo consente di visualizzare […]

67) I punti e i sistemi di riferimento nella realtà e nella virtualità

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Le attività di simulazione si rendono necessarie per l’Astronomia, una materia formativa ma difficile da trattare nelle ore mattutine in modo sperimentale. L’attività è rivolta agli studenti del primo anno ed è finalizzata alla comprensione e utilizzazione del metodo scientifico.  Gli allievi saranno stimolati a comprendere l’importanza dell’osservazione del cielo, come hanno

68) Correnti generate dal vento

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract  Lo scopo di quest’attività è quello di studiare la formazione delle correnti marine attraverso un approccio storico-sperimentale. Il lavoro sarà incentrato sulle correnti marine generate dal vento e sull’importanza che queste rivestono per l’ecosistema.In questa attività si costruisce un prototipo di correntometro low-cost; l’idea è di rivisitare i progetti dei primi correntometri

69) Il mare in un acquario

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Riassunto / Abstract Il progetto “Il mare nell’acquario” intende proporre agli alunni delle classi del Primo Biennio un percorso  scientifico-storico sul tema del mare, con lo scopo non solo di conoscere questa preziosa risorsa, la sua distribuzione, la storia geologica degli ambienti che essa contribuisce a rendere vitali, ma anche di indurre, attraverso il confronto

70) Il percorso dell’acqua

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Riassunto / Abstract L’obiettivo dell’attività proposta è la riproduzione di un fenomeno naturale difficilmente osservabile in modo diretto: il movimento dell’acqua nel sottosuolo e nei vari tipi di suoli. Attraverso la realizzazione di questa attività gli studenti visualizzeranno quali sono i terreni che fanno registrare i tempi più lunghi/brevi per farsi attraversare, acquisendo il concetto

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