Esperimenti

Il progetto LS-OSA ha sviluppato più di 250 schede esperimento per diversi ambiti dell’insegnamento delle scienze nelle scuole secondarie di secondo grado.

Gli esperimenti sono stati ideati e realizzati da docenti della scuola secondaria di secondo grado impegnati nel progetto, e validati da un comitato di review formato da docenti universitari del Dipartimento di Scienze di Roma Tre e da alcuni docenti di scuola secondaria di II grado.

Tutti gli esperimenti sono inoltre descritti in maniera sintetica nel libro Fare Laboratorio. Guida alla didattica esperienziale,

Il libro è edito dall’Accademia delle Scienze di Torino, e può essere scaricato gratuitamente in formato pdf.

10) Unità di misura dell’intervallo di tempo

Fisica

Riassunto / Abstract L’attività si inserisce in un percorso da svolgersi all’inizio del primo anno di liceo durante il quale si cerca di definire  cosa significa misurare  delle lunghezze, delle masse e degli intervalli di tempo.  Il lavoro che viene presentato cerca di proporre, attraverso lo studio di alcuni fenomeni periodici, come sia possibile definire […]

11) Camera Stenopeica Solare

Fisica

Riassunto / Abstract In questo esperimento si costruisce una camera stenopeica per osservare il Sole e calcolarne il diametro. Scheda sintetica delle attività Si realizza la camera stenopeica, utilizzando un tubo di cartone di 1 metro di lunghezza rivestito internamente dal cartoncino nero o verniciato in nero al fine di ridurre la diffusione della luce

12) Indice di rifrazione di una lastra trasparente

Fisica

Riassunto / Abstract Si propone un metodo semplice per lo studio  della rifrazione della luce e della verifica sperimentale della seconda legge di Snell  usando carta millimetrata, compasso e matita.  Scheda sintetica delle attività E’ possibile osservare il percorso della luce attraverso una lastra trasparente, mediante un semplice esperimento geometrico che consiste nel posizionare degli

13) La lente in un bicchiere d’acqua

Fisica

Riassunto / Abstract Un percorso che propone lo studio sperimentale e quantitativo del fenomeno della rifrazione nell’acqua: si parte dall’osservazione del fenomeno, prima qualitativa e poi quantitativa, si prepara un modello matematico e lo si verifica. Il procedimento permette di ricavare sperimentalmente la legge di Snell per la rifrazione e verificare l’equazione dei punti coniugati

14) L’arcobaleno in un bicchiere

Fisica

Riassunto / Abstract Siamo abituati a pensare al fenomeno dell’arcobaleno come qualcosa che si può osservare in cielo dopo una giornata di pioggia. Invece è possibile produrre il fenomeno anche con attrezzature di piccola scala e di uso quotidiano. Scheda sintetica delle attività Si sfrutta la rifrazione della luce in un bicchiere d’acqua per produrre

15) La legge dell’illuminamento

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento propone la ricerca di una legge di variabilità tra la distanza da sorgenti luminose e la quantità di luce che raggiunge un oggetto. Scheda sintetica delle attività L’attività determina con semplici  misure eseguite con strumentazione di “laboratorio povero”, la relazione esistente tra la quantità di luce che raggiunge un oggetto e

16) La legge di Lambert dell’illuminamento

Fisica

Riassunto / Abstract La legge di Lambert afferma che l’illuminamento I prodotto da una sorgente puntiforme che emette con un’intensità luminosa A in una certa direzione su una superficie piana perpendicolare alla direzione medesima è direttamente proporzionale al valore dell’intensità A e inversamente proporzionale al quadrato della distanza d tra la sorgente e la superficie

17) Studio di una camminata uniforme con un sensore di posizione

Fisica

Riassunto / Abstract Questo esperimento permette di chiarire diversi concetti delicati di cinematica, aiutando a superare alcune difficoltà di apprendimento, come:  Scheda sintetica delle attività Utilizzando un sensore si registra la posizione e la velocità di una persona in funzione del tempo.I grafici spazio-tempo e velocità-tempo permettono di discutere con gli alunni le caratteristiche principali

18) Moto rettilineo su piano orizzontale

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperienza consiste nello studio del moto rettilineo descritto da una scatolina di latta trainata lungo un piano orizzontale, (ad esempio il banco di scuola). I dati acquisiti possono essere elaborati con una trattazione esclusivamente cinematica del fenomeno oppure includere anche uno studio delle forze in gioco o delle trasformazioni energetiche in atto.

19) Moto rettilineo su piano inclinato

Fisica

Riassunto / Abstract Si affronta lo studio sperimentale del moto rettilineo seguito da una scatolina di latta che scivola lungo il piano di un banco opportunamente inclinato.  Elaborando i dati, relativi alle misure dei tempi impiegati a percorrere distanze fissate, è possibile portare avanti una trattazione esclusivamente cinematica del fenomeno verificando che il moto è

20) Moto rettilineo uniforme

Fisica

Riassunto / Abstract Mediante l’utilizzo di una rotaia a cuscino d’aria si vuole verificare la legge del moto rettilineo uniforme: gli spazi percorsi dal carrello devono essere proporzionali ai tempi impiegati per percorrerli.  A volte la misura non funziona: la velocità misurata non è (o non sembra essere) costante e i dati sperimentali non sono

21) La palla che rimbalza

Fisica

Riassunto / Abstract Questo esperimento propone lo studio in laboratorio del moto di caduta dei gravi. L’utilizzo di una strumentazione per l’acquisizione dei dati in tempo reale (RTL), un sensore di posizione collegato ad un computer, consente di ottenere facilmente i grafici posizione – tempo e velocità – tempo, e pertanto l’attività può essere incentrata

22) Il moto parabolico

Fisica

Riassunto / Abstract Lo scopo dell’attività è lo studio del moto libero di una palla lanciata con velocità iniziale non nulla. L’attività è svolta usando il software Tracker (1) che permette di visualizzare e trattare la traiettoria del corpo usando una analisi dei video registrati. Tracker costituisce un’ottima risorsa per effettuare esperimenti anche fuori del

23) Moto accelerato su piano inclinato

Fisica

Riassunto / Abstract Questa esperienza prevede l’analisi del moto di un corpo soggetto ad accelerazione costante. L’esperimento consiste nello studio del moto di puro rotolamento di una biglia lungo un piano inclinato e si può inquadrare nel cosiddetto “laboratorio povero”.I dati sono acquisiti filmando la pallina che rotola (es. con un cellulare). I dati possono essere analizzati

24) Grave lanciato

Fisica

Riassunto / Abstract L’attività propone di determinare l’equazione della traiettoria di un grave (pallina) lanciato in direzione orizzontale, studiandone le caratteristiche cinematiche. L’attività si può svolgere nel laboratorio di fisica o può esser lasciata come compito agli studenti.  In una fase successiva si può effettuare un’attività di esplorazione-simulazione con strumenti informatici ma sarà oggetto di

Torna in alto