Esperimenti

Il progetto LS-OSA ha sviluppato più di 250 schede esperimento per diversi ambiti dell’insegnamento delle scienze nelle scuole secondarie di secondo grado.

Gli esperimenti sono stati ideati e realizzati da docenti della scuola secondaria di secondo grado impegnati nel progetto, e validati da un comitato di review formato da docenti universitari del Dipartimento di Scienze di Roma Tre e da alcuni docenti di scuola secondaria di II grado.

Tutti gli esperimenti sono inoltre descritti in maniera sintetica nel libro Fare Laboratorio. Guida alla didattica esperienziale,

Il libro è edito dall’Accademia delle Scienze di Torino, e può essere scaricato gratuitamente in formato pdf.

91) Le proprietà delle membrane: la pressione osmotica

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract  Questa attività sperimentale verifica alcuni aspetti dei fenomeni osmotici utilizzando membrane da dialisi. Gli studenti constateranno che una membrana da dialisi si lascia attraversare da molecole piccole (acqua, iodio, glucosio), ma non da molecole grosse (amido). Verificheranno che, quando nei due compartimenti delimitati dalla membrana, è presente una differenza di concentrazione di […]

92) Pigmenti fotosintetici

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract L’esperienza consiste nell’estrazione dei pigmenti fotosintetici presenti nelle foglie con solventi organici (distribuzione tra fasi) e successiva separazione mediante cromatografia su strato sottile (TLC). Comprende inoltre l’analisi spettrofotometrica dei pigmenti, utile alla comprensione del loro ruolo biologico. La TLC permette una migliore separazione cromatografica dei pigmenti fotosintetici rispetto alla cromatografia su carta.

93) Fotosintesi e scambi gassosi

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract L’attività verifica alcuni aspetti della reazione fotosintetica (produzione di ossigeno e consumo di diossido di carbonio) utilizzando una piantina acquatica (Elodea canadensis) facilmente reperibile. Gli studenti si renderanno conto che le piante acquatiche, per la fotosintesi, hanno bisogno di prendere dall’ambiente esterno il biossido di carbonio, sia usando un indicatore di acidità

94) Fotosintesi e colori della luce

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract L’attività si inserisce come ultimo step nel percorso individuato nell’esperimento 93-Scienze “Fotosintesi e scambi gassosi”. Sempre in piattaforma sono presenti due esperimenti sullo stesso tema che possono essere opportunamente correlati con questa attività di laboratorio (96-Scienze “La foglia al lavoro – La fotosintesi clorofilliana” e 92-Scienze “Pigmenti fotosintetici”). È, inoltre, presente in piattaforma

95) Vedere la fotosintesi: lareazione di Hill

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract L’esperienza consiste nell’estrazione dei cloroplasti dalle foglie di spinacio, nell’isolamento dei tilacoidi e nella successiva osservazione/misurazione della loro capacità di catalizzare la reazione di Hill (fotoriduzione di un accettore di elettroni, il diclofofenoloindofenolo o il ferricianuro, a spese dell’ossidazione dell’acqua). L’esecuzione dell’esperienza consente di comprendere il funzionamento della catena di trasporto elettronico

96) La foglia al lavoro: la fotosintesi clorofilliana

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract Attraverso una serie di semplici attività di  laboratorio si mette in evidenza l’importanza dell’energia luminosa nell’ambito del processo fotosintetico e la necessità delle presenza della  clorofilla per  lo svolgimento del processo . Si passa  quindi  a localizzare la clorofilla nei cloroplasti  e si dimostra  che le piante  il “nutrimento” non lo trovano

97) Ricerca dell’amido in una foglia

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract L’ esperienza si propone di verificare qualitativamente in che modo le piante utilizzano l’ energia luminosa per sintetizzare le molecole organiche. La prova può essere affrontata in una classe V durante lo studio del metabolismo energetico di una cellula vegetale. Si colloca come competenza trasversale tra la biologia, la chimica delle molecole

98) Amido in banane acerbe e mature

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract E’ un semplice esperimento di microscopia ottica da proporre all’interno del programma di biochimica, con particolare riferimento alle biomolecole e mette a confronto i granuli d’amido di banana con quelli di altre specie vegetali.Consta di una prima parte in cui gli alunni osservano vari tipi di polvere d’amido: frumento, mais, segale, riso,

99) La ricerca dei grassi negli alimenti

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract Gli studenti possono verificare qualitativamente la presenza dei grassi in alcuni campioni di alimenti e quindi formulare ipotesi sul loro valore energetico in ambito nutrizionale. Scheda sintetica delle attività Tramite la frammentazione dei campioni e l’uso dell’alcol si ottiene l’estrazione dei grassi dagli alimenti; successivamente, con l’aggiunta di acqua ai vari filtrati

100) Il metodo scientifico:un caso di studio

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract Fu Francesco Redi (1626-1697) per primo a confutare sperimentalmente la teoria della generazione spontanea. Successivamente Lazzaro Spallanzani (1729-1799) fornì sperimentalmente un notevole contributo alla teoria della biogenesi.  Ma si deve a Louis Pasteur, microbiologo francese, la dimostrazione che negli infusi di sostanze organiche, dopo ebollizione se venivano esposti ad aria trattata con

101) Studio della crescita di una popolazione

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract L’attività si inserisce nello studio di ecologia che tratta le relazioni fra organismi e ambiente ed in particolare le dinamiche di popolazioni. L’attività ha una durata di 15-20 giorni e prevede osservazioni frequenti e la disponibilità di un laboratorio mediamente attrezzato. Gli studenti realizzeranno una coltura di protozoi e in ambiente controllato,

102) Enterogermina: miliardi di spore di Bacillus clausii da bere

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract L’ Enterogermina è  una sospensione di spore (batteri in uno stato di vita latente ed incapaci di riprodursi)  di Bacillus  clausii  impiegata  come probiotico  nella terapia di disturbi del tratto intestinale. L’ obiettivo di questa esercitazione è quello di  calcolare, mediante la tecnica della conta vitale, il numero di spore (presenti nel

103) La trasformazione batterica: cattura di un gene per diventare “fluo”

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract Gli studenti eseguono una procedura, nota come trasformazione batterica, che consiste nell’acquisizione di materiale genetico dall’ambiente esterno. In seguito al processo di trasformazione con un plasmide contenente il gene che codifica per la proteina responsabile del fenomeno della fluorescenza (GFP green fluorescens protein ) della medusa Aequorea victoria, i batteri emettono una

104) Estrazione di DNA da cellule vegetali

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract L’obiettivo di questa esperienza è quello di osservare la molecola degli acidi nucleici (DNA) dopo averla separata  dall’involucro nucleare e cellulare in cui è contenuta all’ interno della cellula. Il campione biologico di partenza, da cui si estrarrà il DNA, potrebbe essere di vario tipo, noi sceglieremo il pomodoro o frutta a polpa

105) Le anomalie cromosomiche: allestimento di un cariotipo

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract Attraverso questa attività si propone agli alunni di allestire un cariotipo umano utilizzando cromosomi disegnati, piuttosto che i cromosomi reali, ma il processo di realizzazione del cariotipo è lo stesso di quello utilizzato per i cromosomi reali estratti da cellule o campioni fetali. Scheda sintetica delle attività L’attività si divide in tre

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