Esperimenti

Il progetto LS-OSA ha sviluppato più di 250 schede esperimento per diversi ambiti dell’insegnamento delle scienze nelle scuole secondarie di secondo grado.

Gli esperimenti sono stati ideati e realizzati da docenti della scuola secondaria di secondo grado impegnati nel progetto, e validati da un comitato di review formato da docenti universitari del Dipartimento di Scienze di Roma Tre e da alcuni docenti di scuola secondaria di II grado.

Tutti gli esperimenti sono inoltre descritti in maniera sintetica nel libro Fare Laboratorio. Guida alla didattica esperienziale,

Il libro è edito dall’Accademia delle Scienze di Torino, e può essere scaricato gratuitamente in formato pdf.

120) Effetto fotoelettrico con led

Fisica

Riassunto / Abstract Lo scopo dell’esperimento è duplice: il primo la misura della costante di Planck attraverso semplici misure di tensione ai capi di un led di cui sia nota la lunghezza d’onda della luce emessa. Il secondo è quello di mostrare come un diodo possa essere utilizzato anche come “sensore”  se illuminato con radiazione […]

121) Misura della costante di Planck

Fisica

Riassunto / Abstract Questo esperimento indaga la relazione tra energia assorbita ed energia emessa come fotoni in materiali semiconduttori, determinando il valore della costante di Plank.L’esperienza permette anche di ricavare la caratteristica voltamperometrica di un LED e quindi determinarne la resistenza dinamica. Scheda sintetica delle attività Si misura la corrente che attraversa alcuni LED di

122) Elasticità dei materiali e dei nanomateriali: misurare il “modulo di Young”

Fisica

Riassunto / Abstract L’attività ha lo scopo di evidenziare le proprietà meccaniche di fibre a base di carbonio attraverso un confronto con altre tipologie di materiali sintetici e/o naturali di uso comune. L’attività si focalizza in particolare sulla deformazione, in seguito a trazione, di materiali filiformi. L’attività è rivolta a studenti del biennio del liceo.L’attività

123) Proprietà termiche del nitinolo, un materiale a memoria di forma

Fisica

Riassunto / Abstract Le proprietà del nitinolo possono servire come introduzione ai materiali a memoria di forma.Nell’esperimento si propone l’osservazione della transizione di fase del nitinolo da martensite ad austenite riscaldando una molla di nitinolo per passaggio di corrente; si osserva poi la transizione di fase inversa lasciando raffreddare la molla. Riprendendo il fenomeno con

124) Caccia al falsario con misure ottiche

Fisica

Riassunto / Abstract Si descrive il metodo sperimentale che sfrutta misure ottiche  di spettroscopia in assorbimento per distinguere scritte realizzate con inchiostri di uguale colore, ma di penne differenti. E’ così possibile evidenziare eventuali manipolazioni di documenti effettuate a posteriori con inchiostri apparentemente eguali ma chimicamente differenti o che hanno subito nel tempo variazioni di

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