Esperimenti

Il progetto LS-OSA ha sviluppato più di 250 schede esperimento per diversi ambiti dell’insegnamento delle scienze nelle scuole secondarie di secondo grado.

Gli esperimenti sono stati ideati e realizzati da docenti della scuola secondaria di secondo grado impegnati nel progetto, e validati da un comitato di review formato da docenti universitari del Dipartimento di Scienze di Roma Tre e da alcuni docenti di scuola secondaria di II grado.

Tutti gli esperimenti sono inoltre descritti in maniera sintetica nel libro Fare Laboratorio. Guida alla didattica esperienziale,

Il libro è edito dall’Accademia delle Scienze di Torino, e può essere scaricato gratuitamente in formato pdf.

115) Studio della diffusione della luce

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento si propone di studiare il fenomeno della diffusione della luce utilizzando strumenti di laboratorio “povero” e uno smartphone da usare come misuratore di illuminazione e sensore cromatico. Scheda sintetica delle attività Risorse necessarie Prerequisiti necessari Obiettivi di apprendimento Dotazioni di sicurezza Nessuna. Svolgimento Posizionare con aste e piedistallo la torcia elettrica […]

116) Diffusione della luce ed effetto Rayleigh

Fisica

Riassunto / Abstract Nell’interazione radiazione materia la luce diffonde in modo diverso a seconda delle dimensioni delle particelle con cui interagisce. Discutendo le differenze principali tra diffusione Rayleigh e Mie si suggeriscono alcune semplici esperienze che possono evidenziare le differenze nella diffusione in funzione della lunghezza d’onda della radiazione incidente e spiegare quindi la colorazione

117) Costruiamo una radio a cristallo

Fisica

Riassunto / Abstract Questa attività si propone la costruzione di una radio a cristallo funzionante a partire da materiali reperibili in commercio. Gli studenti dovranno occuparsi dell’acquisto dei componenti necessari, del montaggio della radio, della sintonizzazione di una stazione radio in onde medie. Scheda sintetica delle attività Si costruisce una bobina partendo da un rotolo

118) Misura dell’indice di rifrazione con un interferometro

Fisica

Riassunto / Abstract In questo esperimento si propone la misura dell’indice di rifrazione di un vetrino utilizzando un interferometro in configurazione Michelson-Morley. Scheda sintetica delle attività L’esperimento utilizza un interferometro in configurazione Michelson-Morley che può essere costruito a partire dalle istruzioni elaborate dall’INFN (scaricabili dal sito e riportate anche in allegato). A partire da tale

119) La Gomma Quantistica

Fisica

Riassunto / Abstract Illustrare gli effetti quantistici legati al Principio di Indeterminazione, utilizzando il fenomeno della polarizzazione in un esperimento di diffrazione da due fenditure. Scheda sintetica delle attività Risorse necessarie Prerequisiti necessari Obiettivi di apprendimento Dotazioni di sicurezza I puntatori Laser Rossi da lavagna luminosa non richiedono dotazioni di sicurezza ma è indispensabile sottolineare

Torna in alto