16) La mole: definizione e applicazioni
Acquisizione del concetto di mole e di numero di Avogadro.
Acquisizione del concetto di mole e di numero di Avogadro.
Definire la massa molare e analizzare le analogie tra il modello teorico scelto e i sistemi reali a cui il modello si può riferire.
Con semplici calcoli, si cerca di stimare il numero di Avogadro.
Verificare le previsioni quantitative che riguardano un fenomeno chimico con equazioni bilanciate.
Reazione tra il rame e il nitrato d’argento per determinare la quantità di rame consumato e la quantità di argento ottenuto.
Studio dei modelli atomici, in particolare sulla costruzione e uso dei modelli esplicativi e metodi di indagine della realtà.
Studio dei modelli atomici per un occasione di riflessione storica.
Preparazione di perle di borace per la determinazione dei metalli nei sali.
Comprendere la forma tridimensionale di alcune molecole attraverso la teoria VSEPR.
Definire quantitivamente il rapporto di reattività acido-base attraverso titolazioni.
Definizione di mole mediante reazione acido-base.
Determinazione del volume incognito di un recipiente utilizzando una titolazione acido – base.
Esperimento che fa parte di un ampio percorso laboratoriale per lo sviluppo dei concetti di acido-base.
Determinare la percentuale di carbonato di calcio in un guscio d’uovo, mediante una retrotitolazione acido-base.
Introduzione delle reazioni acido-base e reazioni di ossidoriduzione.