Bologna, gennaio 2022 – “L’insegnamento della fisica e delle scienze in una prospettiva sistematica, storica e critica.”

VII Seminario Nazionale LS-OSA 

Nei giorni  27-29 gennaio 2022 si è tenuto a Bologna presso l’Opificio Golinelli il settimo seminario del progetto LS-OSA, dedicato alla didattica laboratoriale.
Nel primo giorno del Seminario, si è svolto il Convegno Scientifico “L’insegnamento della fisica e delle scienze in una prospettiva sistematica, storica e critica” in cui esperti hanno illustrato alcuni aspetti moderni e avanzati delle discipline scientifiche, inquadrandoli in un’ottica didattica.
Il convengo ‘è stato trasmesso trasmesso in diretta streaming su piattaforma zoom.Nel secondo e terzo giorno del Seminario, gli oltre 100 partecipanti, suddivisi in 10 gruppi, 5 di Fisica e 5 di Scienze, hanno eseguito, con l’aiuto di tutor, alcuni esperimenti del libro “Fare Laboratorio”.
Al termine delle attività  in laboratorio, i gruppi hanno elaborato proposte didattiche sull’uso dei singoli esperimenti in classe. Tali proposte sono state infine illustrate dai singoli gruppi di Fisica e di Scienze a tutti i gruppi di Fisica e di Scienze rispettivamente.

Il signor Ministro prof. Patrizio Bianchi ha partecipato mediante un videomessaggio.

Di seguito è riportato il programma e i link alle registrazioni e ai materiali dell’evento.

Giovedì 27 gennaio 2022

Apertura del Convegno e saluti istituzionali
Video dell’intervento
Chairperson – Settimio MOBILIO / Dipartimento di Scienze Università  Roma Tre
“La luce di sincrotrone, un fantastico strumento”
Giorgio MARGARITONDO / École Polytechnique Fédérale de Lausanne
Video dell’intervento  – Scarica le slides di questo intervento“Catturare l’energia del sole per un pianeta sostenibile. Chimica, energie rinnovabili e combustibili solari”
Elio GIAMELLO / Accademia delle Scienze di Torino
Video dell’intervento Scarica le slides di questo intervento

“Avogadro e Planck, due costanti esatte nel Sistema Internazionale delle unità  di misura”
Enrico MASSA / Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica
Video dell’intervento Scarica le slides di questo intervento“Le sfide interdisciplinari delle scienze naturali e sociali. La teoria dei sistemi complessi come metodo di indagine”
Andrea GABRIELLI / Dipartimento di Ingegneria dell’Università  Roma Tre
Video dell’intervento Scarica le slides di questo intervento

Chairperson – Massimo Esposito / già  Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione
“Ghiaccio bollente. Passato, presente e futuro del clima”
Massimo FREZZOTTI / Dipartimento di Scienze dell’Università  Roma Tre
Video dell’interventoScarica le slides di questo intervento
“Etica delle nuove tecnologie”
Adriano FABRIS / Dipartimento di civiltà  e forme del sapere dell’Università di Pisa
Video dell’intervento
“Io al cambiamento climatico non ci credo”
Mario TOZZI / Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Video dell’intervento
“La rivoluzione dell’era genomica”
Marco SERI / Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università  Alma Master Studiorum di Bologna
Video dell’intervento  Scarica le slides di questo intervento“Fundamental Research in an international Perspective, CERN”
Sascha SCHMELING / Head of Teacher Programmes and Education Research CERN, Geneve
Video dell’intervento Scarica le slides di questo intervento

Venerdì 28 gennaio 2022

Svolgimento dei laboratori

Gli esperimenti sono stati eseguiti in laboratori della Fondazione Golinelli, individuati con il nome di illustri scienziati (FERMI; GALILEI, LEONARDO, MAJORANA e MARCONI per la Fisica e DARCY, FRANKLIN, MENDELEEV, MERCALLI e VOLTA per le Scienze)
I gruppi di Fisica hanno eseguito i seguenti esperimenti del libro “Fare laboratorio”:
  • FERMI – Diffrazione da una singola fenditura (FIS 112)
  • GALILEI- Verifica della conservazione dell’energia meccanica (FIS 25)
  • LEONARDO – Più lungo che alto (FIS 6)
  • MAJORANA – Tempo caratteristico di una sonda di temperatura (FIS 60)
  • MARCONI – La legge di Ohm con carta e matita (FIS 76)
I gruppi di Scienze hanno eseguito i seguenti esperimenti del libro “Fare laboratorio”
  • DARCY – Il percorso dell’acqua (SCI 70)
  • FRANKLIN – La trasformazione batterica: cattura di un gene per diventare “fluo” (SCI 103)
  • MENDELEEV- Quanto è intenso il tuo blu (SCI 4)
  • MERCALLI – Gli effetti del terremoto sugli edifici (SCI 80) + Liquefazione dei terreni (SCI 82)
  • VOLTA – La cella di Gratzel: realizzazione di una cella solare al mirtillo (SCI 60)
Prima dell’esecuzione dei singoli esperimenti il tutor ha illustrato l’esperimento da svolgere, le finalità  e le problematiche ad esso connesse.
Presentazioni dei tutor – materiali
Sabato 29 gennaio 2022
I gruppi in due sessioni parallele una di Fisica e l’altra di Scienze hanno illustrato agli altri gruppi le proposte didattiche elaborate.
Restituzione dei gruppi di Fisica Video
Restituzione dei gruppi di Scienze VideoIl Convegno si è concluso con una sessione plenaria di conclusioni e saluti

Conclusioni e saluti finali  VideoRaccolta video di tutti gli interventi

Locandina Convegno

Progetto LS-OSA: seminario residenziale di studio e formazione

Programma convegno

Torna in alto