Manifestazione \(\pi\) Day 2022

In occasione del \(\pi\) Day 2022, il 14 marzo 2022, il Ministero dell’Istruzione promuove un evento per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in altri Paesi, con la finalità  di avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno del ministero e delle scuole per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.

La Direzione Generale per gli ordinamenti la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università  degli Studi di Torino, organizza un evento in presenza e un evento online.

• L’evento in presenza, presso la sala Aldo Moro e la sala L. Milani del Ministero, prevede interventi di esperti di matematica e una gara a squadre.
  • L’evento online prevede la possibilità  da parte degli studenti e delle studentesse di tutte le scuole italiane (di tutti i gradi), anche all’estero, di svolgere, sempre il 14 marzo 2022, attività  online di risoluzione di quiz nella logica del problem solving su una piattaforma dedicata che verrà aperta prima del 14 marzo e conterrà  tutte le informazioni, degli esempi di quiz/problemi su cui esercitarsi. Le attività  online potranno essere svolte per tutta la giornata del 14 marzo 2022. Verrà  assicurato un supporto ai partecipanti alle attività  online.

Le scuole che si iscriveranno all’evento nei giorni precedenti, tramite la piattaforma (https://www.piday.it), riceveranno il logo ufficiale dell’evento che potranno pubblicare sulla loro homepage diventando così Official Supporter \(\pi\) Day 2022. Riceveranno inoltre tutte le informazioni sull’evento online.

Tutti i docenti potranno inoltre usare queste attività  online anche in classe per celebrare con i propri studenti il \(\pi\) Day 2022.

Tutti gli studenti e le studentesse delle scuole che parteciperanno alle attività  in presenza o online riceveranno un attestato di partecipazione.