71) Costruzione di un profilo altimetrico da un supporto cartografico a varia scala

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract L’esperienza si propone di sviluppare graficamente un andamento plano-altimetrico, a partire da una traccia sviluppata su un supporto cartografico a varia scala, sulla quale, per intersezione con il simbolismo della carta, vengono rilevati e tabulati dati puntuali, che correlano distanze e altezze corrispondenti. Il metodo di costruzione si basa sulla lettura dei […]

72) Una discesa sulle Dolomiti e un’ascensione sul vulcano

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Viene proposto ai ragazzi  l’uso di una carta con profilo altimetrico per scegliere il percorso più “facile” o anche più “difficile”, con l’obiettivo principale di renderli consapevoli di cosa significa SCEGLIERE. Viene quindi proposto un problema pratico a cui i ragazzi dovranno dare una soluzione. La carta deve essere elaborata non solo

73) Analisi granulometriche di rocce, sedimenti e microfossili

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Questo studio di campioni di roccia (argilla-argillite-siltite) e/o di sedimento (argilla, silt, limo, fango, sabbia limosa e sabbia fina) è finalizzato alla identificazione di granuli, minerali e soprattutto microfossili esistenti nel campione sedimentario. Attraverso un procedimento di sminuzzamento, essiccazione, lavaggio e filtraggio del campione, effettuato generalmente seguendo una procedura standard, è possibile

74) Montagne ‘fai da te’

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract L’attività di laboratorio si propone di illustrare in modo semplice due processi fondamentali che si verificano sulla Terra: la litogenesi e l’orogenesi. Utilizzando un modello in sabbia, si visualizzerà uno dei modi in cui le montagne si formano, attraverso la collisione tra due placche continentali (come nel caso delle Alpi, dell’Appennino e

75) Anche le rocce si possono comportare come liquidi non Newtoniani

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Gli studenti, quando osservano le formazioni rocciose sul campo o sulle foto proposte dai libri, si chiedono “perché spesso le rocce risultano piegate?”.  Questo esperimento fornisce una risposta semplice, adatta agli studenti del primo biennio, a un fenomeno molto complesso che potrà essere approfondito nella trattazione di argomenti di fisica e scienze

76) Come si originano i terremoti

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Il terremoto si genera quando le rocce che sono sottoposte a uno sforzo (legato al movimento tra placche litosferiche) si rompono all’improvviso. Questa rottura può avvenire lungo un piano (chiamato piano di faglia) nuovo o già esistente (che è temporaneamente ‘bloccato’ dalle forze di attrito). La rottura genera delle vibrazioni (onde sismiche)

77) Come localizzare l’epicentro di un terremoto

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Il terremoto si origina in un punto all’interno della Terra che prende il nome di IPOCENTRO, la proiezione dell’ipocentro sulla superficie della Terra, prende invece il nome di EPICENTRO. Per poter localizzare esattamente l’epicentro, occorrono i dati registrati in più stazioni sismiche. In questa esperienza, utilizzando i sismogrammi prodotti in tre stazioni

78) Onde sismiche e slinky

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Questa attività permette di visualizzare, utilizzando una particolare molla (Slinky) le modalità con cui si propagano le onde sismiche nell’interno della Terra. Le Slinky sono molle poco elastiche utilizzate come giocattolo ma anche per la didattica, e sono facilmente reperibili. Poiché queste molle hanno una massa lineare abbastanza grande ed una piccola

79) Costruiamo un sismometro

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract La realizzazione di questa esperienza permette, attraverso la sua realizzazione, di capire come funziona un sismometro. Inoltre, una volta allestito il sismometro, sarà possibile visualizzare come si registrano le onde sismiche.  Scheda sintetica delle attività  In questa esperienza viene realizzato un sismometro verticale e se ne osserva il funzionamento. L’esperienza viene realizzata

80) Gli effetti del terremoto sugli edifici

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract La risposta dinamica di un edificio quando viene sollecitato dallo scuotimento del suolo generato un terremoto è uno dei fattori più importanti che controlla i danni che gli edifici subiscono durante il verificarsi di un terremoto. Quando si genera un terremoto lungo il piano di faglia,  le onde che si propagano raggiungono

81) E’ possibile prevedere i terremoti?

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Gli sforzi in atto all’interno della Terra provocano la deformazione elastica dei corpi rocciosi. Se tali sforzi superano il limite di rottura, le rocce si fratturano e si genera (o si riattiva) una faglia (vedi anche esperimento 76-Scienze). Il terremoto avviene in quanto lungo la superficie di faglia le rocce deformate tornano

82) La liquefazione dei terreni

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract In Italia, così come in altri paesi ad alto rischio sismico, è importante conoscere i fenomeni che sono legati direttamente o indirettamente ai terremoti. Tra questi, un fenomeno di particolare interesse è la liquefazione dei terreni.  La liquefazione è uno dei fenomeni più evidenti che possono essere innescati da un terremoto in

83) Terremoti e vulcani

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract I terremoti e i vulcani sono tra le manifestazioni più spettacolari attraverso cui il nostro pianeta libera l’energia dal suo interno. Al fine di comprendere le relazioni fra tettonica delle placche e fenomeni sismici e vulcanici, viene proposto un percorso didattico basato  sulla metodologia costruttivista, detta delle cinque “E”, descritta in allegato,

84) La viscosità della lava

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Attraverso questa attività, gli studenti verranno introdotti al concetto di viscosità dei materiali grazie all’integrazione di concetti teorici e risultati sperimentali. L’esperienza prevede di utilizzare lo sciroppo di glucosio come ‘analogo’ della lava e di misurare la velocità con cui si muove lungo un piano inclinato a differenti condizioni di temperatura e

85) L’acqua di mare uccide i semi?

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract Attraverso questo attività si vuole riprodurre uno degli esperimenti sul campo che hanno portato Darwin alla formulazione della teoria dell’evoluzione per selezione naturale. Darwin cercò di dare una spiegazione su come le specie di piante dalla terraferma avrebbero potuto colonizzare isole lontane. Egli ipotizzò che i semi caduti in mare, protetti dal

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