LS-OSA alla conferenza della società italiana di fisica

Il progetto LS-OSA sarà al centro di una delle presentazioni della 110° edizione del Congresso della Società Nazionale di Fisica (SIF). La conferenza riunisce ogni anno la comunità scientifica dei fisici e delle fisiche italiane, fornendo un’occasione di incontro ed aggiornamento nel panorama della ricerca in fisica in Italia.

Il Congresso SIF 2024 si terrà dal 9 al 13 settembre a Bologna presso il nuovo Distretto Navile – Edificio UE1 dell’Università; l’incontro dedicato al progetto LS-osa è previsto nella Sezione 7 – Didattica e storia della fisica, per venerdì 13 settembre, dalle 15:50 alle 19:30, in aula B.

Sperimentare a scuola: il progetto LS-OSA per promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole.

De Angelis I., Mobilio S., Meneghini C., Brancaccio A., Cifelli F., Rampioni G., Venditti I., Conte A., Mancinelli C., Borgi E., De Paolis P., Casini G.

Le attività sperimentali sono essenziali per stimolare il ragionamento scientifico, ma sono spesso trascurate nella formazione STEM. Il progetto LS-OSA (Laboratorio di Scienze – Obiettivi Specifici di Apprendimento) nasce nel 2013 per promuovere la pratica laboratoriale nelle scuole e supportare gli insegnanti nella progettazione e nella realizzazione di attività sperimentali. Le oltre 200 attività proposte da LS-OSA si basano sull’idea di laboratorio inteso non solo come luogo fisico, ma anche e soprattutto come attitudine a osservare i fenomeni, a collegare le quantità osservate in relazioni causali e modelli matematici, a raccogliere e analizzare i dati.