ISCRIZIONE AI CORSI ONLINE DI LUGLIO 2023

Sono aperte le iscrizione alla prossima erogazione dei corsi on-line del progetto LS-OSA: “Fisica Moderna“, “Scienze della Terra per la società“,  “La Biologia oggi” e  “Polimeri e nanomateriali di oggi e per il futuro“.

La prossima erogazione dei corsi inizierà il 15 luglio 2021 ed è possibile iscriversi fino al  4 luglio 2021.

Sul portale SOFIA i corsi sono nell’elenco dei corsi offerti dall’Università Roma Tre.

I corsi sono aperti anche agli insegnanti non di ruolo.

Per chi non ha accesso al portale SOFIA l’iscrizione è possibile anche compilando il modulo di iscrizione come descritto al link Iscrizioni ai corsi online.

Il corso di Fisica Moderna composto da 6 moduli (Fisica Quantistica; Relatività; Fisica delle Particelle Elementari; Fisica della Materia Condensata; Astrofisica e Cosmologia; e Ottica Quantistica) prevede un impegno orario complessivo equivalente a 96 ore di didattica tradizionale, corrispondenti a 12 CFU universitari. E’ possibile l’iscrizione all’intero corso o anche a singoli moduli.

Il corso “Le Scienze della terra per la Società” composto da 5 moduli (La Terra nello spazio; Evoluzione, vita e ambienti; I fenomeni sismici; I fenomeni vulcanici; La geologia d’Italia) prevede un impegno complessivo equivalente a 48 ore di didattica tradizionale, corrispondenti a 6 CFU universitari.

Il corso “La Biologia oggi” composto da 4 moduli (Metabolismo e Fotosintesi; I microrganismi e la salute – parte A; I microrganismi e la salute – parte B; Biologia molecolare e Ingegneria genetica) prevede un impegno complessivo equivalente a 48 ore di didattica tradizionale, corrispondenti a 6 CFU universitari.

Il corso di Chimica “Polimeri e nanomateriali di oggi e per il futuro” è composto da 6 moduli (Valutazioni energetiche; Chimica organica di base; Petrolio; Polimeri; Nanomateriali: alcuni esempi; Nanomateriali: uno sguardo alle applicazioni) e prevede anch’esso prevede un impegno complessivo equivalente a 48 ore di didattica tradizionale, corrispondenti a 6 CFU universitari.

Dettagli sul programma dei corsi, sui docenti dei singoli moduli, sulle modalità di fruizione e su quelle di autovalutazione in itinere e di valutazione finale sono consultabili sul sito ls-edu.uniroma3.it

L’erogazione dei corsi inizia a date prefissate tre volte l’anno e precisamente a metà marzo, metà luglio e metà novembre.

Le iscrizioni sono sempre possibili sul portale SOFIA, sul quale i corsi figurano tra le iniziative formative erogate dell’Università Roma Tre; al momento sono aperte le iscrizioni per l’erogazione che inizierà il 15 luglio 2021.

Le iscrizioni sono possibili anche agli insegnanti non di ruolo che non hanno accesso al portale SOFIA,
previa approvazione di una domanda di ammissione da presentare al Comitato Tecnico Scientifico del progetto LS-OSA.
Le istruzioni in merito sono riportate sulla piattaforma di erogazione dei corsi ls-edu.uniroma3.it.