IL PROGETTO LS-OSA AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO 2024

Torino, 9 – 11 maggio 2024
Lingotto Fiere, Pad. Oval – Spazio MIM

Il progetto LS-OSA presente quest’anno nel programma del Salone Internazionale del Libro di Torino. Nel corso della manifestazione, lo spazio del Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Padiglione Oval ospiterà una serie di eventi per promuovere i progetti in corso dedicati alle nuove frontiere della didattica. Tra questi, il progetto PP&S e il progetto LS-OSA, dedicati alla didattica delle scienze, e i volumi realizzati nell’ambito dei due progetti, editi da Accademia delle Scienze di Torino.

Tutti gli incontri organizzati nello Spazio MIM: Programma eventi – Spazio MIM

Insegnare ed apprendere il metodo scientifico

10 maggio, Ore 10:30-11:15

Spazio MIM, Pad. Oval

Con Anna Brancaccio (Dirigente DGOSVI MIM), Chiara Mancinelli (Accademia delle Scienze di Torino), Settimio Mobilio (Università Roma Tre).

Insegnare il metodo scientifico non è semplice. L’apprendimento da parte degli studenti dipende molto dalla metodologia adottata. Il laboratorio povero – semplice da realizzare, senza attrezzature sofisticate – può essere un valido strumento per la motivazione degli studenti. Nel corso dell’evento, verrà presentato il volume Fare Laboratorio. Guida alla didattica esperienziale. I docenti interessati possono richiederne una copia cartacea compilando la richiesta.

Imparare la matematica attraverso la soluzione di problemi

11 maggio, Ore 18:30-19:15

Spazio MIM, Pad. Oval

Con Anna Brancaccio (Dirigente DGOSVI MIM), Marina Marchisio (Università Torino) e Claudio Pardini (Membro CTS Progetto PP&S)

Attraverso la presentazione dei due volumi realizzati durante il progetto nazionale di eccellenza PP&S (Problem Posing&Solving) promosso e finanziato dal MIM – DGOSVI si affrontano temi cruciali connessi all’insegnamento/apprendimento della matematica nella Scuola secondaria di I e II grado. Verrà presentato il volume Problem Posing & Solving Didattica innovativa della Matematica.