EDIZIONE ONLINE DELLA FIERA DIDACTA ITALIA 2021

In allegato la circolare ministeriale relativa alla Fiera Didacta Italia 2021- Edizione Online, “Il futuro della scuola è oggi”, 16-19 marzo 2021

Quest’anno Fiera Didacta Italia si svolgerà interamente Online dal 16 al 19 marzo 2021. 

FIERA DIDACTA ITALIA è organizzata da Firenze Fiera ed è coordinata da un Comitato Organizzatore composto da: Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Didacta International, Regione Toscana, Comune di Firenze, Unioncamere, Camera di Commercio di Firenze, Florence Convention & Visitors Boureau, ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania) e INDIRE che redige il programma scientifico. 

Il Programma scientifico è online ed è possibile consultare ed iscriversi agli eventi scegliendo fra: Workshop Immersivi, Seminari e Convegni.

Il progetto LS-OSA è presente con alcuni Seminari:

17 marzo  ore 15 – 17:  Un laboratorio diffuso per la scoperta di leggi fisiche.
  | Un laboratorio diffuso di fisica fra DAD e DDI. In questo lungo periodo emergenziale il laboratorio di fisica rischia di diventare marginale. Le esperienze di laboratorio sono spesso attività in cui si chiede di verificare leggi studiate in via teorica. Questo modello di esperienza priva lo studente di una fase essenziale del metodo scientifico: proporre ipotesi basate sulle osservazioni. Qui proponiamo un approccio in cui leggi e comportamenti vengono scoperti attraverso percorsi che prevedono una fase di osservazione, una fase di elaborazione dei dati e la determinazione di leggi in base ad un processo di ipotesi e verifica. La metodologia utilizzata è quella del  laboratorio hands on per  fornire esempi di approccio didattico basati sull’uso del laboratorio e sull’uso delle analogie per migliorare la comprensione di nodi concettuali che permettono di comprendere il comportamento di modelli e leggi fisiche. Le attività possono essere realizzate (e eventualmente riproposte) sia nel primo che nel secondo biennio del Liceo in questo modo si procede per approfondimenti successivi dando coscienza di come si evolve il processo della conoscenza scientifica. Un aspetto didattico importante consiste nella possibilità di realizzare le attività partendo dall’osservazione di fenomeni comuni e usando materiali di uso quotidiano, in modo da realizzare un modello di laboratorio diffuso in cui ciascuno può realizzare le esperienze anche da casa, l’uso di strumenti per la raccolta di dati diffusi favorisce la compartecipazione. Le attività prevedono la realizzazione di set-up sperimentali, l’osservazione quantitativa di fenomeni, la ricerca di una relazione funzionale tra le variabili usando metodi di regressione e linearizzazione dei dati. la proposta di modelli interpretativi. Gli esperimenti proposti sono adatti ad esplorare relazioni lineari,  proporzionalità inversa, leggi di potenza.

18 marzo ore 18 – 20:   La soluzione fisiologica della patata:  investigare, attraverso l’utilizzo di organismi modello vegetali, i parametri ambientali di base per favorire il mantenimento dell’equilibrio fra i viventi e il loro ambiente.
A  partire da un problema  (l’allestimento di un Acquario) e da una domanda investigabile( Vuoi costruire un acquario di acqua dolce o di acqua marina?), verranno presentati semplici esperimenti per introdurre i concetti di diffusione e osmosi. Di seguito si utilizzeranno soluzioni a diversa concentrazione per trovare la soluzione isotonica con le cellule di patata. I dati verranno analizzati dai partecipanti mediante l’utilizzo del foglio di calcolo Excel. Si analizzeranno una serie di esperimenti presenti in piattaforma LSOSAlab per determinare la pressione osmotica di una soluzione. Si analizzerà la sua importanza all’interno di organismi  e nell’ambiente in cui vivono. I partecipanti saranno coinvolti nella progettazione di un protocollo per l’individuazione della soluzione fisiologica umana. Attraverso una mappa concettuale verranno presentati i possibili ulteriori sviluppi dell’indagine.
19 marzo ore 15-17: Laboratorio sul campo di sostenibilità ambientale: realizzazione di modelli di laboratori didattici sul campo per recupero ambientale e fruizione sostenibile delle coste urbane degradate.
L’idea proposta si raccorda con il Programma di Azione del Pianeta dettato da Agenda2030 ONU attraverso metodi interdisciplinari laboratoriali nella prospettiva di modelli di sviluppo eco-sostenibile. Si vuole sperimentare, un’idea di recupero e fruizione sostenibile di una porzione di spiaggia del litorale tirrenico (Costa Sud di Palermo),proponendo uno studio conoscitivo degli aspetti ecologici, storici e territoriali dell’area indagata e degli impatti antropici correlati. Le fasi di ricerca integrata proposta daranno luogo a un ipotesi di risanamento, recupero, riqualificazione naturalistico-ambientale e formulare proposte di fruizione sostenibile con la creazione di spazi di laboratori didattici all’aperto sulle scienze naturali, sul monitoraggio microclimatico e ambientale, sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sul recupero dei materiali, insieme a laboratori di didattica interattiva digitale per attività di lettura e di socializzazione, di coding, di creatività artistica eco-sostenibile, di teatro e musica all’aperto e ad iniziative per attività sportive “da spiaggia”.Per maggiori informazioni potete consultare la circolare in allegato e il Programma eventi Fiera Didacta Italia 2021 a questo link: http://eventi.fieradidacta.it/

Torna in alto