Questa pagina raccoglie i materiali dei laboratori itineranti, una delle attività portate avanti nell'ambito del progetto LS-OSA. L'obiettivo dei laboratori itineranti è di presentare ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado attività sperimentali realizzabili con materiali e strumentazioni facili da reperire, che prendono spunto anche da fenomeni della vita quotidiana. I materiali disponibili sono schede esperimento, presentazioni e approfondimenti dedicati ai temi trattati.
Fisica
Ottica: dagli specchi agli spettroscopi
Un percorso di 23 schede esperimento che permette di realizzare, con materiali di facile reperibilità, esperienze che approfondiscono gli argomenti principale di ottica: riflessione e rifrazione, diffusione e diffrazione, polarizzazione.
Errori di lettura: i righelli e gli orologi
Nel riportare la misura di una grandezza fisica è obbligatorio riportare l'errore di misura, che ci
fornisce indicazioni riguardo alla qualità della misura. Il laboratorio mira a individuare i fattori che influenzano accuratezza e precisione di una misura, in particolare gli errori di lettura nel caso di strumenti analogici.
La cella fotovoltaica
L'esperienza proposta è quella della realizzazione di una cella fotovoltaica completa e funzionante utilizzando materiali facilmente
reperibili, strumentazioni molto semplici e una tecnologia alla portata di tutti.
Biologia
Le forbici del DNA: gli enzimi di restrizione
L’attività si propone di sperimentare l’azione di alcuni degli enzimi di restrizione più usati nelle tecniche di biologia molecolare. Tali enzimi, capaci di tagliare il DNA a doppia elica in punti specifici, saranno utilizzati per digerire il genoma del fago lambda ottenendo frammenti che si visualizzeranno con la tecnica dell’elettroforesi.
Rendiamo visibile il DNA: elettroforesi del DNA su gel di agarosio
La scheda di questo laboratorio descrive la strumentazione, la procedura e i risultati attesi di un esperimento di elettroforesi. Tramite l’elettroforesi si possono separare le molecole di DNA in funzione del loro peso molecolare, e poi effettuare una colorazione che li renda visibili per poter calcolarne le dimensioni e confrontarle con il risultato atteso.
Scienze della Terra
La sismobox: terremoti fai da te
Il kit didattico permette di stimolare gli studenti alla conoscenza del fenomeno del terremoto e alle sue conseguenze. Sono proposte esperienze come la costruzione di un sismometro e la misura e descrizione di alcune sue caratteristiche. Un secondo set di esperimenti è invece dedicato a quali sono gli effetti di un terremoto in funzione della tipologia di costruzioni e dei terreni sui quali le costruzioni si fondano.
Chimica
Quattro attività di laboratorio di chimica degli alimenti, proposti con l'idea di presentare idee e concetti della chimica organica attraverso sostanze presenti nella vita di tutti i giorni. Nei materiali disponibili viene descritta la realizzazione di esperimenti quali determinazione dell'acidità del vino e del contenuto calorico del cibo, precipitazione della caseina e studio della cinetica di reazione dell’inversione del saccarosio con polarimetri fai da te.