Esperimenti

Il progetto LS-OSA ha sviluppato più di 250 schede esperimento per diversi ambiti dell’insegnamento delle scienze nelle scuole secondarie di secondo grado.

Gli esperimenti sono stati ideati e realizzati da docenti della scuola secondaria di secondo grado impegnati nel progetto, e validati da un comitato di review formato da docenti universitari del Dipartimento di Scienze di Roma Tre e da alcuni docenti di scuola secondaria di II grado.

Tutti gli esperimenti sono inoltre descritti in maniera sintetica nel libro Fare Laboratorio. Guida alla didattica esperienziale,

Il libro è edito dall’Accademia delle Scienze di Torino, e può essere scaricato gratuitamente in formato pdf.

70) Generatore di Van de Graaf

Fisica

Riassunto / Abstract Quest’attività si propone la costruzione di un generatore elettrostatico di Van de Graaf a partire da materiali facilmente reperibili in commercio, quali ad esempio una bottiglia di latte, una lattina di una bibita, del nastro isolate, un motorino elettrico recuperato da un elettrodomestico o da un giocattolo. Gli studenti saranno coinvolti nella […]

71) Misura della forza tra le armature di un condensatore piano

Fisica

Riassunto / Abstract Verifica della legge di Coulomb e studio dell’andamento della forza attrattiva tra due piastre metalliche cariche (i.e. condensatore ad una differenza di potenziale fissata) in funzione della superficie del condensatore. Scheda sintetica delle attività Si misura la forza di attrazione tra due lastre cariche ad una data differenza di potenziale in funzione

72) Pendolino elettrico ed elettroforo di Volta

Fisica

Riassunto / Abstract Elettrizzare un corpo ed osservare gli effetti dell’elettrizzazione di un isolante e di un conduttore.Costruire e verificare il funzionamento di una semplice macchina elettrostatica ideata da Alessandro Volta e ad oggi efficace. Scheda sintetica delle attività Si fissa ad un sostegno un sottile filo di nylon e vi si appende un truciolo

73) Il peso della forza elettrostatica: scarica di un condensatore e costante RC

Fisica

Riassunto / Abstract Si misura la costante di tempo per la scarica di un condensatore (circuito RC) usando una bilancia da cucina, due piastre e resistenze di carta. Scheda sintetica delle attività Si ricava la legge che descrive l’andamento della scarica di un condensatore, misurando diverse costanti di tempo di scarica in funzione dell’inserimento nel

74) Il peso della forza di Coulomb

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento propone la verifica della legge di Coulomb e lo studio dell’andamento della forza attrattiva tra due piastre metalliche cariche (i.e. condensatore ad una d.d.p. fissata) in funzione della distanza tra le armature del condensatore. Scheda sintetica delle attività Si misura la forza di attrazione tra due lastre cariche ad una data

75) Verifica della legge di Ohm

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperienza propone di riconoscere le relazioni matematiche tra le grandezze elettriche corrente, tensione e resistenza di un circuito semplice in regime di corrente continua (c.c.)  per resistori di tipo diverso. E di confrontare il comportamento della corrente in un resistore ohmico con quello di una lampadina a LED. Scheda sintetica delle attività

76) Legge di Ohm con carta e matita

Fisica

Riassunto / Abstract Si propone di verificare o ricavare le leggi di Ohm utilizzando un matita per tracciare circuiti, collegamenti e resistenze estese. In maniera semplificata può essere utilizzato per discutere di misure, grafici ed errori in classi I (il programma di terza media prevede le leggi di Ohm). Può essere presentato alle classi IV o

77) Misura di una resistenza con il metodo volt-amperometrico

Fisica

Riassunto / Abstract Il percorso didattico propone un metodo per la misura della resistenza elettrica, fornendo al tempo stesso l’opportunità di approfondire la comprensione del funzionamento dei circuiti elettrici e della legge di Ohm. Scheda sintetica delle attività Si montano due schemi circuitali diversi per eseguire la misura, avendo cura  ai valori di correnti e

78) Curve di carica e scarica di un condensatore

Fisica

Riassunto / Abstract Si ricavano le curve di carica e scarica di un condensatore in un circuito RC, senza l’utilizzo dell’oscilloscopio; il lavoro è integrato dalla risoluzione numerica delle equazioni del circuito, per la quale si propone l’uso del foglio elettronico (in alternativa si può utilizzare qualunque linguaggio di programmazione). Scheda sintetica delle attività Risorse

79) Carica e scarica del condensatore

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento studia il processo di carica di un condensatore attraverso la costruzione di un circuito elettrico; con una minima modifica al circuito, è possibile indagare anche il processo di scarica.Viene suggerito un procedimento di linearizzazione per la misura della costante di tempo del circuito. L’esperimento propone inoltre la costruzione dei grafici della

80) La pila di Volta

Fisica

Riassunto / Abstract Costruire la pila originale inventata da Alessandro Volta e verificarne il funzionamento. Scheda sintetica delle attività Si costruisce la pila nel modello originale che  Alessandro Volta ha inventato nel 1799 e se ne verifica il funzionamento con un misuratore di tensione o un led. Risorse necessarie *Lastrine di rame e di zinco

81) Misura della carica elementare con una cella elettrolitica

Fisica

Riassunto / Abstract Ci si propone di stimare il valore della carica elementare usando una cella elettrolitica. La prova può essere affrontata in una classe IV durante lo studio della conduzione. Si colloca facilmente come competenza interdisciplinare tra le materie di chimica e fisica. Si presta ad utili approfondimenti e/o può essere proposta a conclusione

82) Risposta cromatica di celle fotovoltaiche

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperienza consiste nel rilevare la differente risposta cromatica di celle solari commerciali di silicio policristallino illuminate con luce monocromatica di diversa lunghezza d’onda. Per effettuare le misurazioni sono stati utilizzati dispositivi non usuali per un laboratorio scolastico ma rivelatisi estremamente efficaci. In particolare, come monocromatore si è usato un ingranditore fotografico e

83) Principio di funzionamento di un Amperometro

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento illustra il principio di funzionamento di uno strumento capace di misurare l’intensità di corrente continua che circola in un conduttore metallico. Scheda sintetica delle attività Si costruisce una bobina con filo di rame e cartone e la si connette ad una pila o alimentatore in corrente continua attraverso un interruttore. Quando

84) Misura del rapporto carica-massa (e/m) di un elettrone

Fisica

Riassunto / Abstract Scopo dell’esperimento è quello di illustrare una metodologia per misurare il rapporto \(e/m\) fra la carica e la massa di un elettrone, sfruttando un particolare tipo di valvola, chiamata occhio magico. Scheda sintetica delle attività Dopo aver assemblato l’apparato sperimentale e aver connesso l’occhio magico all’alimentatore, si osserva la deviazione che il

Torna in alto