Esperimenti

Il progetto LS-OSA ha sviluppato più di 250 schede esperimento per diversi ambiti dell’insegnamento delle scienze nelle scuole secondarie di secondo grado.

Gli esperimenti sono stati ideati e realizzati da docenti della scuola secondaria di secondo grado impegnati nel progetto, e validati da un comitato di review formato da docenti universitari del Dipartimento di Scienze di Roma Tre e da alcuni docenti di scuola secondaria di II grado.

Tutti gli esperimenti sono inoltre descritti in maniera sintetica nel libro Fare Laboratorio. Guida alla didattica esperienziale,

Il libro è edito dall’Accademia delle Scienze di Torino, e può essere scaricato gratuitamente in formato pdf.

55) Dinamica dei fluidi: effetto Venturi?

Fisica

Riassunto / Abstract Si propongono alcuni fenomeni relativi alla dinamica dei fluidi (es. aria e acqua) per stimolare l’analisi critica dei modelli utilizzati per l’interpretazione. In particolare si propongono alcuni esperimenti/osservazioni per i quali gli studenti dovranno: Si stimolano gli studenti a proporre altri esempi pratici dei quali discutere l’interpretazione utilizzando modelli appropriati. Scheda sintetica delle […]

56) Caduta di una goccia d’acqua in olio di oliva

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperienza consiste nello studio della caduta di una goccia d’acqua all’interno di un contenitore cilindrico trasparente contenente olio d’oliva alla temperatura ambiente. Si tratta di esaminare una situazione nella quale non è possibile trascurare gli effetti del mezzo sul moto del corpo in caduta che diventano essenziali per comprenderne le caratteristiche. Il

57) Moto di una bolla d’aria in un tubo d’acqua

Fisica

Riassunto / Abstract Viene studiata la dinamica del moto di una bolla d’aria che risale lungo un tubo di vetro riempito d’acqua, mantenuto ad inclinazione costante.  Scheda sintetica delle attività Misurare la velocità  v di una bolla d’aria lungo un tubo di vetro riempito d’acqua, inclinato di un angolo \(0 < \theta < \frac{\pi}{2}\) rispetto

58) Costruzione di un termometro

Fisica

Riassunto / Abstract Calore e temperatura sono due parole che esprimono concetti fisici diversi,  ma nel linguaggio comune vengono spesso confuse. La parola calore è associata alla  sensazione tattile soggettiva in base alla quale affermiamo che un oggetto è caldo o è freddo a seconda di come noi lo percepiamo, ma in realtà tale sensazione

59) Temperatura e dilatazione termica

Fisica

Riassunto / Abstract Nel linguaggio di tutti i giorni temperatura e calore sono confuse tra di loro e questo rende difficile comprenderne la differenza. L’esperimento chiarisce il concetto di temperatura mettendolo in relazione con la dilatazione termica; spiega l’uso della dilatazione per misurare la temperatura e fornisce anche una visualizzazione del legame esistente tra temperatura

60) Tempo caratteristico di una sonda di temperatura

Fisica

Riassunto / Abstract Questo esperimento permette di chiarire la relazione tra scambi di calore e variazioni di temperatura e di determinare il tempo caratteristico di una sonda di temperatura.   Esperimenti di questo tipo aiutano a diventare consapevoli che l’andamento della temperatura di un corpo (o di una sostanza) immerso in un ambiente a temperatura

61) Curva di riscaldamento della sabbia

Fisica

Riassunto / Abstract Quando d’estate andiamo al mare, nelle ore calde della giornata avvertiamo che, mentre la sabbia sotto i nostri piedi scotta, l’acqua risulta gradevolmente tiepida. Il fenomeno è stato riprodotto in laboratorio con campioni di acqua e sabbia di mare, utilizzando come sorgente di calore una lampada. Scheda sintetica delle attività Si riempiono

62) Riscaldamento a colori

Fisica

Riassunto / Abstract L’attività proposta consiste nell’esplorazione del fenomeno dell’assorbimento di calore da parte dei corpi di colore diverso posti in vicinanza di una sorgente di luce calda. Si guidano gli studenti nella conduzione di semplici indagini per determinare il colore dei corpi che assorbono di più la radiazione termica. Scheda sintetica delle attività Si

63) Calore e propagazione del calore

Fisica

Riassunto / Abstract Nel linguaggio di tutti i giorni temperatura e calore sono confuse tra di loro e questo rende difficile comprenderne la differenza. L’esperimento chiarisce il concetto di calore mettendolo in relazione con i vari fenomeni attraverso cui esso si propaga, cioè i meccanismi attraverso cui due corpi inizialmente a temperatura diversa, messi in

64) Calore e transizioni di fase

Fisica

Riassunto / Abstract Nel linguaggio di tutti i giorni temperatura e calore sono confuse tra di loro e questo rende difficile comprenderne la differenza. L’esperimento approfondisce il concetto di calore mostrando che uno scambio di calore non sempre determina una variazione di temperatura: esso può determinare un passaggio di stato come avviene nella evaporazione, nella

65) Energia e macchine

Fisica

Riassunto / Abstract Il percorso consiste nel far progettare agli studenti “catene di dispositivi” che vengono poi analizzate dal punto di vista delle trasformazioni energetiche (ad esempio: progettare una catena di dispositivi che, partendo da un sasso che cade, arrivi a far accendere una lampadina). Si fa riferimento al concetto intuitivo di energia che gli

66) La legge di Boyle e Mariotte

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperienza ha lo scopo di verificare la legge di Boyle e Mariotte, che afferma che a temperatura costante la pressione e il volume di un gas perfetto sono fra di loro inversamente proporzionali. L’obiettivo è raggiungibile utilizzando un campione di aria e degli strumenti di facile reperibilità e di basso costo, quali

67) Determinazione del coefficiente di dilatazione dei gas a pressione costante

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento consente di determinare in modo semplice il coefficiente di dilatazione dei gas e di verificare l’esistenza dello zero assoluto. Scheda sintetica delle attività Si propone una versione semplificata dell’esperimento che verifica la prima legge di Gay Lussac, così articolata: Risorse necessarie Prerequisiti necessari Obiettivi di apprendimento Dotazioni di sicurezza Per ragioni

68) Dilatazione termica dell’aria

Fisica

Riassunto / Abstract L’attività sperimentale consente di osservare qualitativamente la dilatazione termica dell’aria e di determinarne il coefficiente di dilatazione cubica. Le caratteristiche della strumentazione e la facilità d’esecuzione, rendono l’esperienza adatta a una classe seconda di Liceo scientifico suddividendo gli studenti in gruppi di lavoro.   Scheda sintetica delle attività La dilatazione termica dei

69) Linee di forza del campo elettrico

Fisica

Riassunto / Abstract Lo scopo di questa esperienza di laboratorio è visualizzare, mediante le linee di forza, il campo elettrostatico generato da una carica puntiforme o da distribuzioni di cariche su superfici piane e parallele (condensatore piano). Scheda sintetica delle attività Visualizzazione delle linee di forza del campo elettrico radiale e del campo elettrico uniforme

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