Esperimenti

Il progetto LS-OSA ha sviluppato più di 250 schede esperimento per diversi ambiti dell’insegnamento delle scienze nelle scuole secondarie di secondo grado.

Gli esperimenti sono stati ideati e realizzati da docenti della scuola secondaria di secondo grado impegnati nel progetto, e validati da un comitato di review formato da docenti universitari del Dipartimento di Scienze di Roma Tre e da alcuni docenti di scuola secondaria di II grado.

Tutti gli esperimenti sono inoltre descritti in maniera sintetica nel libro Fare Laboratorio. Guida alla didattica esperienziale,

Il libro è edito dall’Accademia delle Scienze di Torino, e può essere scaricato gratuitamente in formato pdf.

25) Verifica del principio di conservazione dell’energia meccanica

Fisica

Riassunto / Abstract Si propone una esperienza per verificare sperimentalmente uno dei più importanti e noti principi di conservazione della Fisica, quello dell’energia meccanica, attraverso la sola misurazione di tre lunghezze, con l’esclusivo impiego di materiale di facile reperibilità e di costo irrisorio, che tuttavia coinvolge aspetti teorici fondamentali che vanno dal moto parabolico alla […]

26) Energia dissipata nel moto di rotolamento lungo una rampa

Fisica

Riassunto / Abstract In questa esperienza una sferetta rotola lungo una rampa arbitrariamente sagomata e poi cade dalla fine della rampa sul pavimento seguendo un moto parabolico con velocità iniziale orizzontale come nell’esperienza 25-Fisica. A differenza di quanto osservato in 25-Fisica in cui si è verificata la conservazione dell’energia meccanica nel moto di rotolamento, qui

27) Seconda legge della dinamica con macchina di Atwood

Fisica

Riassunto / Abstract Si propone un antico esperimento didattico per verificare la II legge della Dinamica con un sistema formato da una carrucola e due masse (macchina di Atwood).La macchina di Atwood è un sistema molto interessante e relativamente semplice da realizzare, tramite il quale  si può controllare l’accelerazione scegliendo opportunamente le masse appese. In

28) Misura del tempo di caduta libera con smartphone

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento prevede l’osservazione e la misurazione del tempo di caduta libera tramite la misurazione dell’accelerazione nel sistema di riferimento del corpo in caduta. Scheda sintetica delle attività Risorse necessarie Prerequisiti necessari Obiettivi di apprendimento Dotazioni di sicurezza Nessuna dotazione particolare. Svolgimento Criticità dell’esperimento L’esperimento si propone di misurare l’accelerazione nel corso del

29) Esplorazione dell’attrito radente con un sensore di forza

Fisica

Riassunto / Abstract Lo scopo dell’attività è di evidenziare gli effetti delle forze di attrito, distinguendo la forza di attrito statico e quella di attrito dinamico.  L’esplorazione può essere eseguita mediante l’uso di sensori o con materiali poveri. Lo studente dovrà riflettere sull’affermazione “In presenza di attrito è più facile mantenere in moto un oggetto

30) Ricerca delle legge empirica del pendolo

Fisica

Riassunto / Abstract Lo scopo dell’attività è far apprezzare agli studenti il significato di “legge empirica”, locuzione che essi sentiranno più volte ma che potrebbe non essere chiara se non se ne fa esperienza. L’attività può essere proposta al primo o al secondo anno, dopo che gli studenti hanno imparato le principali relazioni tra grandezze

31) Il pendolo semplice

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento consiste nella misura sperimentale del valore dell’accelerazione di gravità con l’utilizzo di un pendolo semplice. Questo esperimento è stato proposto nelle classi prime e seconde, proprio perché è semplice da realizzare e consente di ricavare il valore di \(g\) con buona approssimazione. Scheda sintetica delle attività Dopo aver montato l’apparato sperimentale,

32) Sperimentiamo la forza centripeta

Fisica

Riassunto / Abstract Un corpo è appeso da una corda a formare un pendolo ed è collegato a un dinamometro o a un sensore di forza.Se il corpo è fermo il dinamometro misura la componente della forza peso lungo la direzione del filo; quando il corpo è in oscillazione il dinamometro misura una forza di

33) Studio del moto di un pendolo con l’uso di smartphone

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento prevede la misurazione del periodo di oscillazione di un pendolo a doppio filo facendo uso dell’accelerometro e del giroscopio dello smartphone. Scheda sintetica delle attività Risorse necessarie Prerequisiti necessari Obiettivi di apprendimento Dotazioni di sicurezza Nessuna dotazione particolare. Svolgimento Setup dell’esperimento Il pendolo a filo è costituito da un semplice filo

34) Pendolo conico

Fisica

Riassunto / Abstract L’obiettivo principale dell’esperienza è lo studio della dinamica del pendolo conico; l’esperienza, che può essere inquadrata nel contesto del laboratorio povero, permette di trovare il legame tra i principali parametri in gioco nell’esperimento (periodo di rotazione del pendolo e inclinazione dello stesso) attraverso un’analisi teorica abbastanza ricca; l’esperimento prevede come prerequisiti la

35) Dal pendolo semplice al pendolo … con magnete

Fisica

Riassunto / Abstract L’attività sperimentale propone lo studio della dipendenza del periodo del pendolo semplice dai parametri fisici che lo caratterizzano (massa, lunghezza e accelerazione di gravità) andando oltre l’approssimazione armonica ossia facendo oscillare il pendolo a grandi angoli. Scheda sintetica delle attività Dopo aver realizzato il pendolo semplice, si studia la dipendenza di T

36) Allungamento di una molla

Fisica

Riassunto / Abstract Lo scopo di questa attività è l’introduzione del concetto teorico di forza attraverso lo studio di un suo effetto: la deformazione di oggetti come molle o elastici. L’attività è rivolta ad una prima classe del liceo e si colloca dopo aver trattato la teoria degli errori e della misura,  Scheda sintetica delle

37) La molla di Archimede

Fisica

Riassunto / Abstract La legge di Hooke stabilisce la proporzionalità della deformazione di un corpo elastico allo sforzo ad esso applicato ed è uno dei modelli più utilizzati in tutti i campi della Fisica. Con questa esperienza si vuole mostrare allo studente come tale relazione possa essere impiegata con successo anche al di fuori dal suo

38) Bilancia inerziale

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento propone la realizzazione di una “bilancia inerziale” per la misura della resistenza che un corpo oppone a cambiare il suo stato di moto quando è soggetto ad una forza, cioè della massa inerziale di un corpo. Dopo una opportuna taratura della bilancia, viene mostrato come utilizzare la bilancia e la sua

39) Molle in serie e in parallelo

Fisica

Riassunto / Abstract In questo esperimento si studiano le costanti elastiche di due molle connesse in serie e in parallelo, per via statica e per via dinamica. Scheda sintetica delle attività Nel caso statico si collegano le due molle a un corpo rigido, prima singolarmente e poi in serie o in parallelo, misurando nei vari

Torna in alto