31) Il pendolo semplice
Misurare il valore dell’accelerazione di gravità tramite un pendolo.
Misurare il valore dell’accelerazione di gravità tramite un pendolo.
Far costruire agli studenti un modello coerente con le leggi della dinamica per descrivere il ruolo della forza centripeta nel moto del pendolo.
Misurate il periodo di oscillazione di un pendolo a doppio filo usando l’accelerometro e il giroscopio dello smartphone.
Studiare la dinamica del pendolo conico.
Studio della dipendenza del periodo del pendolo semplice dai parametri fisici che lo caratterizzano facendo oscillare il pendolo a grandi angoli.
Introduzione del concetto teorico di forza attraverso lo studio della deformazione di una molla.
Relazione tra la legge di Hooke e una “molla perfetta” che basa il suo funzionamento sul principio di Archimede.
Realizzazione di una “bilancia inerziale” per la misura della resistenza che un corpo oppone a cambiare il suo stato di moto quando è soggetto ad una forza
Studiare le costanti elastiche di due molle connesse in serie e in parallelo, per via statica e per via dinamica
Verificare la relazione che esprime l’energia potenziale elastica di una molla in funzione del suo allungamento.
Verificare la legge di conservazione della quantità di moto in un urto tra carrelli che si muovono su una rotaia a cuscino d’aria.
Esperienza da proporre alla fine di un percorso in grado di valutare gli obiettivi di apprendimento e di rilevare le competenze trasversali.
Studiare il moto rettilineo uniforme di un carrello e come esso varia a seguito di un urto parzialmente anelastico.
Sfruttare la piastra rotante per costruire un modello matematico di un fenomeno relativamente complesso di moto centrifugo.
Studiare l’andamento della forza di rottura di uno spaghetto, prendendo spunto da un’idea di Richard Feynman.