
Firenze, 12-14 marzo 2024
Fortezza da Basso
Il progetto LS-OSA sarà presente anche quest’anno alla Fiera Didacta Italia: i visitatori potranno incontrare il progetto allo stand del Ministero dell’Istruzione e del Merito e partecipare ai seminari e ai workshop formativi.
Quest’anno i temi affrontati spaziano dalla didattica della relatività generale a quella della meccanica quantistica, attraverso esperimenti pratici e riproducibili dai docenti che parteciperanno agli incontri. Uno spazio sarà dedicato anche a raccontare l’esperienza del progetto LS-OSA, che ha portato alla creazione di materiali per la didattica e alla costruzione di una comunità di docenti che possano condividere pratiche e metodologie per la didattica delle scienze.
I seminari e il workshop sono validi per il rilascio di attestato di frequenza di attività formativa.
Dalle leggi di Keplero ai buchi neri: un approccio alla gravità in chiave moderna e pratica
Seminario
12 marzo 2024 , ore 15:30-16:00
Sala: Seminari S10 – Palazzina Lorenese 1° Piano
Le idee alla base della teoria della Relatività Generale di Einstein possono essere facilmente portate in classe, soprattutto quando accompagnata da attività esperienziali e riferimenti all’attualità. Verrà presentata la proposta didattica sviluppata dall’Università Roma Tre, declinata in maniera differenziata per i diversi gradi scolastici (dalla primaria alle secondarie), per far studiare e sperimentare la gravità in classe in chiave moderna. Verrà descritto lo stato dell’arte del progetto, le iniziative attive per le scuole e per i docenti, e i materiali gratuiti disponibili per riprodurre l’attività nella propria scuola.
Favorire la didattica esperienziale: sviluppo di materiali e comunità di pratiche
Seminario
13 marzo 2025, ore 14:30 -15:30
Sala: Seminari S3 – Palazzina Lorenese 1° Piano
Osservare, descrivere, misurare e interpretare i fenomeni per comprendere la realtà e il modo migliore per imparare le discipline in ambito STEM. Tuttavia, troppo spesso, la didattica di tali discipline nella scuola italiana è incentrata sugli aspetti teorici, trascurando la parte pratica ed esperienziale. Verrà presentata la “Guida alla didattica esperienziale” sviluppata dal progetto LS-OSA: una raccolta di oltre 200 proposte laboratoriali di alta qualità, suggerite e redatte da docenti e revisionate secondo un processo analogo a quello degli articoli scientifici (peer-review). Oltre alla creazione di materiali didattici, il progetto LS-OSA ha permesso ai docenti coinvolti di creare spazi e tempi di confronto e arricchimento non solo tra colleghi, ma anche con il mondo universitario.
Un percorso laboratoriale per introdurre la fisica quantistica a scuola: la gomma quantistica
Workshop
13 marzo 2025, ore 15:30 -17:00
Sala: Immersiva I16 – Nazioni
Il workshop presenta un percorso laboratoriale che permette di introdurre e studiare un fenomeno previsto dalla fisica quantistica, chiarendo l’influenza della misura nel determinare ciò che si osserva. I partecipanti svolgeranno gli esperimenti proposti, che potranno facilmente essere riprodotti anche in classe.