Scienze

76) Come si originano i terremoti

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Il terremoto si genera quando le rocce che sono sottoposte a uno sforzo (legato al movimento tra placche litosferiche) si rompono all’improvviso. Questa rottura può avvenire lungo un piano (chiamato piano di faglia) nuovo o già esistente (che è temporaneamente ‘bloccato’ dalle forze di attrito). La rottura genera delle vibrazioni (onde sismiche) […]

77) Come localizzare l’epicentro di un terremoto

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Il terremoto si origina in un punto all’interno della Terra che prende il nome di IPOCENTRO, la proiezione dell’ipocentro sulla superficie della Terra, prende invece il nome di EPICENTRO. Per poter localizzare esattamente l’epicentro, occorrono i dati registrati in più stazioni sismiche. In questa esperienza, utilizzando i sismogrammi prodotti in tre stazioni

78) Onde sismiche e slinky

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Questa attività permette di visualizzare, utilizzando una particolare molla (Slinky) le modalità con cui si propagano le onde sismiche nell’interno della Terra. Le Slinky sono molle poco elastiche utilizzate come giocattolo ma anche per la didattica, e sono facilmente reperibili. Poiché queste molle hanno una massa lineare abbastanza grande ed una piccola

79) Costruiamo un sismometro

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract La realizzazione di questa esperienza permette, attraverso la sua realizzazione, di capire come funziona un sismometro. Inoltre, una volta allestito il sismometro, sarà possibile visualizzare come si registrano le onde sismiche.  Scheda sintetica delle attività  In questa esperienza viene realizzato un sismometro verticale e se ne osserva il funzionamento. L’esperienza viene realizzata

80) Gli effetti del terremoto sugli edifici

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract La risposta dinamica di un edificio quando viene sollecitato dallo scuotimento del suolo generato un terremoto è uno dei fattori più importanti che controlla i danni che gli edifici subiscono durante il verificarsi di un terremoto. Quando si genera un terremoto lungo il piano di faglia,  le onde che si propagano raggiungono

81) E’ possibile prevedere i terremoti?

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Gli sforzi in atto all’interno della Terra provocano la deformazione elastica dei corpi rocciosi. Se tali sforzi superano il limite di rottura, le rocce si fratturano e si genera (o si riattiva) una faglia (vedi anche esperimento 76-Scienze). Il terremoto avviene in quanto lungo la superficie di faglia le rocce deformate tornano

82) La liquefazione dei terreni

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract In Italia, così come in altri paesi ad alto rischio sismico, è importante conoscere i fenomeni che sono legati direttamente o indirettamente ai terremoti. Tra questi, un fenomeno di particolare interesse è la liquefazione dei terreni.  La liquefazione è uno dei fenomeni più evidenti che possono essere innescati da un terremoto in

83) Terremoti e vulcani

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract I terremoti e i vulcani sono tra le manifestazioni più spettacolari attraverso cui il nostro pianeta libera l’energia dal suo interno. Al fine di comprendere le relazioni fra tettonica delle placche e fenomeni sismici e vulcanici, viene proposto un percorso didattico basato  sulla metodologia costruttivista, detta delle cinque “E”, descritta in allegato,

84) La viscosità della lava

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Attraverso questa attività, gli studenti verranno introdotti al concetto di viscosità dei materiali grazie all’integrazione di concetti teorici e risultati sperimentali. L’esperienza prevede di utilizzare lo sciroppo di glucosio come ‘analogo’ della lava e di misurare la velocità con cui si muove lungo un piano inclinato a differenti condizioni di temperatura e

85) L’acqua di mare uccide i semi?

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract Attraverso questo attività si vuole riprodurre uno degli esperimenti sul campo che hanno portato Darwin alla formulazione della teoria dell’evoluzione per selezione naturale. Darwin cercò di dare una spiegazione su come le specie di piante dalla terraferma avrebbero potuto colonizzare isole lontane. Egli ipotizzò che i semi caduti in mare, protetti dal

86) Mitosi in apice radicale di cipolla

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract Una delle principali differenze tra cellule procariote ed eucariote è che, mentre nelle prime il DNA si trova disperso nel citoplasma, nelle seconde è avvolto da una membrana tale da formare una struttura detta “nucleo”. Durante la normale vita cellulare, la cromatina (associazione DNA-proteine) si presenta come una massa amorfa dispersa all’interno

87) Conoscere i licheni

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract Lo studio dei licheni permette di scoprire la simbiosi fra un’alga e un fungo che pur mantenendo una loro identità unendosi danno vita ad un nuovo organismo con caratteritiche uniche in grado di vivere praticamente in tutti gli ambienti terrestri e di essere pionieri nella colonizzazione degli ambienti estremi. Scheda sintetica delle

88) I licheni come bioindicatori della qualità ambientale

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract I licheni, essendo sprovvisti di radici, traggono le sostanze di cui hanno bisogno quasi esclusivamente dall’aria. Con essa assorbono anche le sostanze tossiche in essa presenti. I licheni epifiti sono ottimi bioindicatori per la loro particolare sensibilità nei confronti di queste sostanze tossiche e si sono rivelati molto utili per lo studio

89) L’infiorescenza del gigaro (Arum italicum): una mirabile trappola per insetti

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract In questa semplice esperienza si osserverà la struttura anatomica dell’infiorescenza del gigaro (Arum italicum), pianta molto comune in tutte le regioni d’Italia, che fiorisce da marzo ad aprile/maggio.  L’analisi della stuttura dell’infiorescenza e della sua capacità di attrarre insetti pronubi attraverso l’emissione di composti volatili, mediata da un forte incremento della temperatura,

90) La biodiversità con il tablet

Scienze, Biologia

Riassunto / Abstract La Biodiversità è una parte importante dei programmi del biennio del Liceo scientifico. Sarebbe dunque opportuna un’attività sperimentale incentrata sull’identificazione di piante basata su chiavi dicotomiche di riconoscimento on-line. Vengono così superati i tradizionali manuali cartacei. La chiave è stata elaborata dai docenti dell’Università di Trieste (Prof. Nimis) quindi la sua precisione

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