Chimica

1) Come generare un cristallo colorato

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract  Lo scopo di questo esperimento è acquisire una metodologia per effettuare praticamente le operazioni di separazione dei miscugli, in particolare di un miscuglio eterogeneo. Nei miscugli eterogenei le componenti si possono individuare ad occhio nudo o al microscopio, e la loro separazione può essere effettuata con un metodo di tipo fisico, quale […]

2) Solvatazione di Sali, colloidi e germi cristallini

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract L’insieme di un soluto e di un solvente forma una soluzione. Molto spesso si tende a considerar le soluzioni omogenee ed eterogenee; risulta stimolante mostrare le proprietà di SISTEMI  OMOGENEI (tratteremo solo le soluzioni acquose per semplicità) e SISTEMI ETEROGENEI detti colloidi e sospensioni, che costituiscono delle situazioni intermedie e per questo

3) Preparazione di soluzioni a concentrazione nota

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract Questa esperienza si propone di realizzare una duplice serie di soluzioni a concentrazione nota, in modo da poter effettuare un confronto visivo attraverso le differenze cromatiche che un soluto, come il solfato di rame idrato, dà quando è presente in soluzione acquosa e dedurre le relazione fra rapporto soluto/solvente e concentrazione. Scheda

4) Quanto è intenso il tuo blu?

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract La dissoluzione dei alcuni composti in acqua colora le soluzioni. Nel nostro caso quanto più rame è contenuto tanto maggiore è la “tonalità” del colore blu della soluzione. Lo studente può utilizzare uno smartphone per determinare la concentrazione della soluzione, mediante la costruzione di una retta di taratura.  Usa, pertanto, un’App che

5) Arcobaleno in provetta

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract Si vuole dimostrare che ad un gradiente di concentrazione corrisponde anche un gradiente di densità. Il fenomeno può essere sfruttato per ottenere la stratificazione di porzioni di liquidi colorati a densità decrescente in una provetta, con un effetto multicolor (“arcobaleno”).  La capacità di correlazione tra concentrazione, densità e stratificazione consente poi di

6) Il problema del limoncello

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract A partire dalla diversa solubilità in due solventi (acqua e alcol) di due sostanze (zucchero e limonene) il percorso conduce lo studente alla individuazione di relazioni tra composizione, struttura e proprietà fisiche delle sostanze. L’attività prevede vari step, proponibili anche in anni diversi con una modalità ricorsiva che rinforza conoscenze e abilità.

7) Proprietà colligative delle soluzioni

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract Si propone una sequenza di quattro esperienze per osservare sperimentalmente alcune proprietà delle soluzioni di soluti non volatili che hanno la particolarità di dipendere soltanto dal numero di particelle di soluto e dal tipo di solvente: la diminuizione della tensione di vapore del solvente, l’innalzamento ebullioscopico, l’abbassamento crioscopico e l’osmosi. Un percorso

8) Misura della densità dell’anidride carbonica

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract Questa attività di laboratorio permette di determinare la densità di un gas, ed in particolare del biossido di carbonio (\(CO_2\)),  costruendo un semplice gasometro. Scheda sintetica delle attività  All’interno di una beuta chiusa  si fa  sciogliere  una pastiglia di Alkaeffer: l’anidride carbonica prodotta si trasferisce, mediante un tubicino collegato al tappo, in

9) Indicatore universale di pH con estratto di cavolo rosso

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract Preparazione di un indicatore universale di pH utilizzando l’estratto di foglie di cavolo rosso. Scheda sintetica delle attività Risorse necessarie Prerequisiti necessari Minime capacità di lavorare con soluzioni calde. Obiettivi di apprendimento Dotazioni di sicurezza L’alcool etilico puro (si vende nei supermercati per fare liquori) è volatile e infiammabile. E’ buona norma

10) Acidi e basi: pH e indicatori

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract Si analizza il comportamento acido-base di varie sostanze di uso comune dividendole operativamente in sostanze acide, neutre o basiche in base alla loro interazione con due diversi indicatori di pH, il blu di bromotimolo e l’estratto di cavolo rosso preparato a casa dagli studenti (vedi scheda 9-Scienze) Questa scheda fa parte di

11) L’estintore nel bicchiere

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract L’esperienza propone l’osservazione di alcune proprietà caratteristiche del biossido di carbonio. Questo gas, facilmente ottenibile  per reazione tra bicarbonato di sodio ed aceto, ha la proprietà di non essere comburente né combustibile e quindi soffoca le fiamme. Inoltre, la sua densità è superiore a quella dell’aria e dunque si stratifica sempre in

12) Un rivelatore di anidride carbonica

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract Realizzazione di un semplice rivelatore per il biossido di carbonio (\(CO_2\)) con una soluzione di acqua di calce. Può essere utilizzato per rivelare la \(CO_2\) prodotta dai saccaromiceti  durante la fermentazione, dai viventi durante la respirazione, in una combustione o in qualunque altro processo in cui si sviluppi \(CO_2\).  Scheda sintetica delle

13) Come si formano grotte e stalattiti?

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract Questa esperienza presenta una serie di piccoli esperimenti che permettono di capire meglio il carsismo e di collegare le nozioni di chimica relative ad acidi e basi alle scienze della Terra ed in generale all’ambiente naturale. Questo esperimento conclude un ampio percorso laboratoriale che aiuta gli allievi a sviluppare i concetti di acido-base

14) Il ciclo del carbonio

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract Il mantenimento degli ecosistemi naturali in uno stato di equilibrio dinamico più o meno costante nel tempo è garantito dall’energia proveniente dal sole e dalla circolazione dei materiali tra i vari comparti della biosfera. Il ciclo del carbonio si inserisce in tale contesto e rappresenta il passaggio di materia ed energia attraverso

15) Verifica della legge di Lavoisier

Scienze, Chimica

Riassunto / Abstract Questa attività vuole verificare, attraverso una reazione chimica di facile realizzazione, la legge di Lavoisier, ovvero il principio della  conservazione della massa. Gli studenti potranno vedere che si tratta effettivamente di una trasformazione chimica, grazie alle variazioni cromatiche e allo sviluppo di effervescenza che si verificano durante la reazione stessa e, nello

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