Fisica

76) Legge di Ohm con carta e matita

Fisica

Riassunto / Abstract Si propone di verificare o ricavare le leggi di Ohm utilizzando un matita per tracciare circuiti, collegamenti e resistenze estese. In maniera semplificata può essere utilizzato per discutere di misure, grafici ed errori in classi I (il programma di terza media prevede le leggi di Ohm). Può essere presentato alle classi IV o […]

77) Misura di una resistenza con il metodo volt-amperometrico

Fisica

Riassunto / Abstract Il percorso didattico propone un metodo per la misura della resistenza elettrica, fornendo al tempo stesso l’opportunità di approfondire la comprensione del funzionamento dei circuiti elettrici e della legge di Ohm. Scheda sintetica delle attività Si montano due schemi circuitali diversi per eseguire la misura, avendo cura  ai valori di correnti e

78) Curve di carica e scarica di un condensatore

Fisica

Riassunto / Abstract Si ricavano le curve di carica e scarica di un condensatore in un circuito RC, senza l’utilizzo dell’oscilloscopio; il lavoro è integrato dalla risoluzione numerica delle equazioni del circuito, per la quale si propone l’uso del foglio elettronico (in alternativa si può utilizzare qualunque linguaggio di programmazione). Scheda sintetica delle attività Risorse

79) Carica e scarica del condensatore

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento studia il processo di carica di un condensatore attraverso la costruzione di un circuito elettrico; con una minima modifica al circuito, è possibile indagare anche il processo di scarica.Viene suggerito un procedimento di linearizzazione per la misura della costante di tempo del circuito. L’esperimento propone inoltre la costruzione dei grafici della

80) La pila di Volta

Fisica

Riassunto / Abstract Costruire la pila originale inventata da Alessandro Volta e verificarne il funzionamento. Scheda sintetica delle attività Si costruisce la pila nel modello originale che  Alessandro Volta ha inventato nel 1799 e se ne verifica il funzionamento con un misuratore di tensione o un led. Risorse necessarie *Lastrine di rame e di zinco

81) Misura della carica elementare con una cella elettrolitica

Fisica

Riassunto / Abstract Ci si propone di stimare il valore della carica elementare usando una cella elettrolitica. La prova può essere affrontata in una classe IV durante lo studio della conduzione. Si colloca facilmente come competenza interdisciplinare tra le materie di chimica e fisica. Si presta ad utili approfondimenti e/o può essere proposta a conclusione

82) Risposta cromatica di celle fotovoltaiche

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperienza consiste nel rilevare la differente risposta cromatica di celle solari commerciali di silicio policristallino illuminate con luce monocromatica di diversa lunghezza d’onda. Per effettuare le misurazioni sono stati utilizzati dispositivi non usuali per un laboratorio scolastico ma rivelatisi estremamente efficaci. In particolare, come monocromatore si è usato un ingranditore fotografico e

83) Principio di funzionamento di un Amperometro

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento illustra il principio di funzionamento di uno strumento capace di misurare l’intensità di corrente continua che circola in un conduttore metallico. Scheda sintetica delle attività Si costruisce una bobina con filo di rame e cartone e la si connette ad una pila o alimentatore in corrente continua attraverso un interruttore. Quando

84) Misura del rapporto carica-massa (e/m) di un elettrone

Fisica

Riassunto / Abstract Scopo dell’esperimento è quello di illustrare una metodologia per misurare il rapporto \(e/m\) fra la carica e la massa di un elettrone, sfruttando un particolare tipo di valvola, chiamata occhio magico. Scheda sintetica delle attività Dopo aver assemblato l’apparato sperimentale e aver connesso l’occhio magico all’alimentatore, si osserva la deviazione che il

85) Campi magnetici prodotti da magneti permanenti

Fisica

Riassunto / Abstract Con i sensori di cui sono dotati normalmente smartphone e tablet si possono studiare le caratteristiche del campo magnetico generato da un magnete permanente, riconoscere la polarità di un magnete e analizzare come varia con la distanza il campo prodotto dal magnete. Scheda sintetica delle attività Risorse necessarie Prerequisiti necessari Obiettivi di

86) Linee di forza di magneti e correnti: l’elettromagnete

Fisica

Riassunto / Abstract Nell’esperimento si mette in evidenza l’azione magnetica sia di magneti che di correnti attraverso la limatura di ferro che visualizza le “linee di forza” di un ente reale: il campo magnetico.Si descrive anche un’applicazione importante di questa azione: l’elettromagnete. Scheda sintetica delle attività Spargendo la limatura di ferro sopra un foglio di

87) Corrente e resistenza di una bobina con misure meccaniche

Fisica

Riassunto / Abstract Attraverso la misura della variazione della forza-peso agente su due magneti posti all’interno di una bobina collegata ad alcune batterie, si studia l’andamento della corrente circolante nella bobina in funzione della differenza di potenziale applicata.  Utilizzando più batterie l’andamento non è lineare per effetto della resistenza interna delle stesse. Utilizzando un generatore

88) Studio della forza tra dipoli magnetici

Fisica

Riassunto / Abstract Studio dell’andamento della forza tra due dipoli magnetici in funzione della distanza tra essi. Scheda sintetica delle attività Si misura la forza che si esercita tra due dipoli magnetici in funzione della distanza tra quest’ultimi e se ne determina la legge. Risorse necessarie Prerequisiti necessari Obiettivi di apprendimento Dotazioni di sicurezza Nessuna

89) Il magnete e la bussola, una curiosa relazione dipolo-dipolo

Fisica

Riassunto / Abstract Avvicinando un magnete ad una bussola l’ago cambia direzione e tende ad orientarsi nella direzione del campo magnetico del magnete. Studiando la deviazione dell’ago della bussola in funzione della posizione del magnete si possono ricavare informazioni quantitative sul campo magnetico prodotto dal magnete Scheda sintetica delle attività Si posiziona una bussola nell’origine

90) Misura della componente orizzontale del Campo Magnetico Terrestre

Fisica

Riassunto / Abstract Questa attività si propone di utilizzare il campo magnetico generato da un filo rettilineo percorso da corrente per misurare la componente orizzontale del campo magnetico terrestre, sfruttando la deflessione indotta dal campo magnetico risultante sull’ago di una bussola. Scheda sintetica delle attività Risorse necessarie Prerequisiti necessari Obiettivi di apprendimento Dotazioni di sicurezza

Torna in alto