Fisica

61) Curva di riscaldamento della sabbia

Fisica

Riassunto / Abstract Quando d’estate andiamo al mare, nelle ore calde della giornata avvertiamo che, mentre la sabbia sotto i nostri piedi scotta, l’acqua risulta gradevolmente tiepida. Il fenomeno è stato riprodotto in laboratorio con campioni di acqua e sabbia di mare, utilizzando come sorgente di calore una lampada. Scheda sintetica delle attività Si riempiono […]

62) Riscaldamento a colori

Fisica

Riassunto / Abstract L’attività proposta consiste nell’esplorazione del fenomeno dell’assorbimento di calore da parte dei corpi di colore diverso posti in vicinanza di una sorgente di luce calda. Si guidano gli studenti nella conduzione di semplici indagini per determinare il colore dei corpi che assorbono di più la radiazione termica. Scheda sintetica delle attività Si

63) Calore e propagazione del calore

Fisica

Riassunto / Abstract Nel linguaggio di tutti i giorni temperatura e calore sono confuse tra di loro e questo rende difficile comprenderne la differenza. L’esperimento chiarisce il concetto di calore mettendolo in relazione con i vari fenomeni attraverso cui esso si propaga, cioè i meccanismi attraverso cui due corpi inizialmente a temperatura diversa, messi in

64) Calore e transizioni di fase

Fisica

Riassunto / Abstract Nel linguaggio di tutti i giorni temperatura e calore sono confuse tra di loro e questo rende difficile comprenderne la differenza. L’esperimento approfondisce il concetto di calore mostrando che uno scambio di calore non sempre determina una variazione di temperatura: esso può determinare un passaggio di stato come avviene nella evaporazione, nella

65) Energia e macchine

Fisica

Riassunto / Abstract Il percorso consiste nel far progettare agli studenti “catene di dispositivi” che vengono poi analizzate dal punto di vista delle trasformazioni energetiche (ad esempio: progettare una catena di dispositivi che, partendo da un sasso che cade, arrivi a far accendere una lampadina). Si fa riferimento al concetto intuitivo di energia che gli

66) La legge di Boyle e Mariotte

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperienza ha lo scopo di verificare la legge di Boyle e Mariotte, che afferma che a temperatura costante la pressione e il volume di un gas perfetto sono fra di loro inversamente proporzionali. L’obiettivo è raggiungibile utilizzando un campione di aria e degli strumenti di facile reperibilità e di basso costo, quali

67) Determinazione del coefficiente di dilatazione dei gas a pressione costante

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento consente di determinare in modo semplice il coefficiente di dilatazione dei gas e di verificare l’esistenza dello zero assoluto. Scheda sintetica delle attività Si propone una versione semplificata dell’esperimento che verifica la prima legge di Gay Lussac, così articolata: Risorse necessarie Prerequisiti necessari Obiettivi di apprendimento Dotazioni di sicurezza Per ragioni

68) Dilatazione termica dell’aria

Fisica

Riassunto / Abstract L’attività sperimentale consente di osservare qualitativamente la dilatazione termica dell’aria e di determinarne il coefficiente di dilatazione cubica. Le caratteristiche della strumentazione e la facilità d’esecuzione, rendono l’esperienza adatta a una classe seconda di Liceo scientifico suddividendo gli studenti in gruppi di lavoro.   Scheda sintetica delle attività La dilatazione termica dei

69) Linee di forza del campo elettrico

Fisica

Riassunto / Abstract Lo scopo di questa esperienza di laboratorio è visualizzare, mediante le linee di forza, il campo elettrostatico generato da una carica puntiforme o da distribuzioni di cariche su superfici piane e parallele (condensatore piano). Scheda sintetica delle attività Visualizzazione delle linee di forza del campo elettrico radiale e del campo elettrico uniforme

70) Generatore di Van de Graaf

Fisica

Riassunto / Abstract Quest’attività si propone la costruzione di un generatore elettrostatico di Van de Graaf a partire da materiali facilmente reperibili in commercio, quali ad esempio una bottiglia di latte, una lattina di una bibita, del nastro isolate, un motorino elettrico recuperato da un elettrodomestico o da un giocattolo. Gli studenti saranno coinvolti nella

71) Misura della forza tra le armature di un condensatore piano

Fisica

Riassunto / Abstract Verifica della legge di Coulomb e studio dell’andamento della forza attrattiva tra due piastre metalliche cariche (i.e. condensatore ad una differenza di potenziale fissata) in funzione della superficie del condensatore. Scheda sintetica delle attività Si misura la forza di attrazione tra due lastre cariche ad una data differenza di potenziale in funzione

72) Pendolino elettrico ed elettroforo di Volta

Fisica

Riassunto / Abstract Elettrizzare un corpo ed osservare gli effetti dell’elettrizzazione di un isolante e di un conduttore.Costruire e verificare il funzionamento di una semplice macchina elettrostatica ideata da Alessandro Volta e ad oggi efficace. Scheda sintetica delle attività Si fissa ad un sostegno un sottile filo di nylon e vi si appende un truciolo

73) Il peso della forza elettrostatica: scarica di un condensatore e costante RC

Fisica

Riassunto / Abstract Si misura la costante di tempo per la scarica di un condensatore (circuito RC) usando una bilancia da cucina, due piastre e resistenze di carta. Scheda sintetica delle attività Si ricava la legge che descrive l’andamento della scarica di un condensatore, misurando diverse costanti di tempo di scarica in funzione dell’inserimento nel

74) Il peso della forza di Coulomb

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento propone la verifica della legge di Coulomb e lo studio dell’andamento della forza attrattiva tra due piastre metalliche cariche (i.e. condensatore ad una d.d.p. fissata) in funzione della distanza tra le armature del condensatore. Scheda sintetica delle attività Si misura la forza di attrazione tra due lastre cariche ad una data

75) Verifica della legge di Ohm

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperienza propone di riconoscere le relazioni matematiche tra le grandezze elettriche corrente, tensione e resistenza di un circuito semplice in regime di corrente continua (c.c.)  per resistori di tipo diverso. E di confrontare il comportamento della corrente in un resistore ohmico con quello di una lampadina a LED. Scheda sintetica delle attività

Torna in alto