Fisica

46) L’esperimento di Berti

Fisica

Riassunto / Abstract Si propone un semplice esperimento di statica dei fluidi in applicazione della legge di Stevino. Questo esperimento ha lo scopo di misurare la pressione atmosferica con una colonna d’acqua anziché con la colonna di mercurio usata da Torricelli. Tutto ciò ha però un valore storico rilevante perché Berti, che ha realizzato per […]

47) Spinta di Archimede

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento propone la verifica del principio di Archimede. L’esperienza sarà svolta usando un corpo solido più denso dell’acqua.Il dibattito introduttivo parte con l’analisi del testo dell’enunciato del principio: Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al peso del volume del fluido spostato. Si realizza una

48) Il diavoletto di Cartesio

Fisica

Riassunto / Abstract Soprattutto nel biennio è importante sollecitare la curiosità degli allievi con piccoli esperimenti, facilmente riproducibili, per avvicinarli al mondo della Fisica, che non è solo matematica applicata ma soprattutto ragionamento. Il diavoletto di Cartesio, oltre a stimolare la capacità di costruire degli strumenti con materiale povero, farà loro comprendere l’influenza della pressione

49) Acqua che galleggia

Fisica

Riassunto / Abstract In questa esperienza qualitativa si mostra come la densità varia con la temperatura. Scheda sintetica delle attività  Per poter osservare l’effetto dell’acqua che galleggia, poniamo acqua a temperatura differente in due recipienti trasparenti. Coloriamo l’acqua di ciascun recipiente con colorante alimentare diverso, differenziando, così, visivamente la temperatura.  Poniamo l’acqua contenuta nei recipienti

50) Verifica della legge di Stevino con uno smartphone

Fisica

Riassunto / Abstract I sensori barometrici, presenti in un numero sempre crescente di modelli di smartphone, possono essere utilizzati in laboratorio per verificare sperimentalmente la relazione di proporzionalità diretta tra la pressione idrostatica in un punto di un liquido e la profondità h dalla superficie libera del punto del liquido, ricavando anche la densità del

51) Uguali come due gocce d’acqua?!

Fisica

Riassunto / Abstract Il concetto di tensione superficiale permette di trattare in modo macroscopico le forze che mantengono coesa la superficie di un liquido e ne impediscono la dispersione delle molecole (come avviene ad esempio in un gas). L’articolo fornisce un metodo per la misura della tensione superficiale di un liquido come l’acqua.Lo stesso metodo

52) Bagnabilità di una superficie: l’angolo di contatto

Fisica

Riassunto / Abstract L’attività si pone come obiettivo lo studio e la comprensione delle proprietà di superfici semplici e complesse attraverso la misura dell’angolo di contatto di gocce di acqua. Nell’ambito dell’attività sarà misurato l’angolo di contatto tra gocce d’acqua e varie superfici per individuare quelle più idrofobiche e si discuteranno le loro potenziali applicazioni.

53) Superfici superidrofobiche

Fisica

Riassunto / Abstract Nel quotidiano tendiamo a trascurare le forze di superficie rispetto a quelle di volume, ma ciò non è possibile alla nanoscala in virtù dell’elevato rapporto tra la superficie di un corpo e il suo volume.  Partendo dagli effetti spettacolari esibiti dalle superfici superidrofobiche si propongono alcune dimostrazioni e alcuni semplici esperimenti qualitativi

54) La fisica con le bottiglie

Fisica

Riassunto / Abstract Le esperienze che fanno parte di questo percorso sono tutte basate sull’uso di bottiglie di plastica e altri oggetti di uso comune per dimostrare principi fisici o per realizzare misure. Questa attività nasce da una proposta didattica pubblicata nella rivista “La fisica nella scuola”. Scheda sintetica delle attività Il percorso è composto

55) Dinamica dei fluidi: effetto Venturi?

Fisica

Riassunto / Abstract Si propongono alcuni fenomeni relativi alla dinamica dei fluidi (es. aria e acqua) per stimolare l’analisi critica dei modelli utilizzati per l’interpretazione. In particolare si propongono alcuni esperimenti/osservazioni per i quali gli studenti dovranno: Si stimolano gli studenti a proporre altri esempi pratici dei quali discutere l’interpretazione utilizzando modelli appropriati. Scheda sintetica delle

56) Caduta di una goccia d’acqua in olio di oliva

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperienza consiste nello studio della caduta di una goccia d’acqua all’interno di un contenitore cilindrico trasparente contenente olio d’oliva alla temperatura ambiente. Si tratta di esaminare una situazione nella quale non è possibile trascurare gli effetti del mezzo sul moto del corpo in caduta che diventano essenziali per comprenderne le caratteristiche. Il

57) Moto di una bolla d’aria in un tubo d’acqua

Fisica

Riassunto / Abstract Viene studiata la dinamica del moto di una bolla d’aria che risale lungo un tubo di vetro riempito d’acqua, mantenuto ad inclinazione costante.  Scheda sintetica delle attività Misurare la velocità  v di una bolla d’aria lungo un tubo di vetro riempito d’acqua, inclinato di un angolo \(0 < \theta < \frac{\pi}{2}\) rispetto

58) Costruzione di un termometro

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Riassunto / Abstract Calore e temperatura sono due parole che esprimono concetti fisici diversi,  ma nel linguaggio comune vengono spesso confuse. La parola calore è associata alla  sensazione tattile soggettiva in base alla quale affermiamo che un oggetto è caldo o è freddo a seconda di come noi lo percepiamo, ma in realtà tale sensazione

59) Temperatura e dilatazione termica

Fisica

Riassunto / Abstract Nel linguaggio di tutti i giorni temperatura e calore sono confuse tra di loro e questo rende difficile comprenderne la differenza. L’esperimento chiarisce il concetto di temperatura mettendolo in relazione con la dilatazione termica; spiega l’uso della dilatazione per misurare la temperatura e fornisce anche una visualizzazione del legame esistente tra temperatura

60) Tempo caratteristico di una sonda di temperatura

Fisica

Riassunto / Abstract Questo esperimento permette di chiarire la relazione tra scambi di calore e variazioni di temperatura e di determinare il tempo caratteristico di una sonda di temperatura.   Esperimenti di questo tipo aiutano a diventare consapevoli che l’andamento della temperatura di un corpo (o di una sostanza) immerso in un ambiente a temperatura

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