Fisica

31) Il pendolo semplice

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento consiste nella misura sperimentale del valore dell’accelerazione di gravità con l’utilizzo di un pendolo semplice. Questo esperimento è stato proposto nelle classi prime e seconde, proprio perché è semplice da realizzare e consente di ricavare il valore di \(g\) con buona approssimazione. Scheda sintetica delle attività Dopo aver montato l’apparato sperimentale, […]

32) Sperimentiamo la forza centripeta

Fisica

Riassunto / Abstract Un corpo è appeso da una corda a formare un pendolo ed è collegato a un dinamometro o a un sensore di forza.Se il corpo è fermo il dinamometro misura la componente della forza peso lungo la direzione del filo; quando il corpo è in oscillazione il dinamometro misura una forza di

33) Studio del moto di un pendolo con l’uso di smartphone

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento prevede la misurazione del periodo di oscillazione di un pendolo a doppio filo facendo uso dell’accelerometro e del giroscopio dello smartphone. Scheda sintetica delle attività Risorse necessarie Prerequisiti necessari Obiettivi di apprendimento Dotazioni di sicurezza Nessuna dotazione particolare. Svolgimento Setup dell’esperimento Il pendolo a filo è costituito da un semplice filo

34) Pendolo conico

Fisica

Riassunto / Abstract L’obiettivo principale dell’esperienza è lo studio della dinamica del pendolo conico; l’esperienza, che può essere inquadrata nel contesto del laboratorio povero, permette di trovare il legame tra i principali parametri in gioco nell’esperimento (periodo di rotazione del pendolo e inclinazione dello stesso) attraverso un’analisi teorica abbastanza ricca; l’esperimento prevede come prerequisiti la

35) Dal pendolo semplice al pendolo … con magnete

Fisica

Riassunto / Abstract L’attività sperimentale propone lo studio della dipendenza del periodo del pendolo semplice dai parametri fisici che lo caratterizzano (massa, lunghezza e accelerazione di gravità) andando oltre l’approssimazione armonica ossia facendo oscillare il pendolo a grandi angoli. Scheda sintetica delle attività Dopo aver realizzato il pendolo semplice, si studia la dipendenza di T

36) Allungamento di una molla

Fisica

Riassunto / Abstract Lo scopo di questa attività è l’introduzione del concetto teorico di forza attraverso lo studio di un suo effetto: la deformazione di oggetti come molle o elastici. L’attività è rivolta ad una prima classe del liceo e si colloca dopo aver trattato la teoria degli errori e della misura,  Scheda sintetica delle

37) La molla di Archimede

Fisica

Riassunto / Abstract La legge di Hooke stabilisce la proporzionalità della deformazione di un corpo elastico allo sforzo ad esso applicato ed è uno dei modelli più utilizzati in tutti i campi della Fisica. Con questa esperienza si vuole mostrare allo studente come tale relazione possa essere impiegata con successo anche al di fuori dal suo

38) Bilancia inerziale

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento propone la realizzazione di una “bilancia inerziale” per la misura della resistenza che un corpo oppone a cambiare il suo stato di moto quando è soggetto ad una forza, cioè della massa inerziale di un corpo. Dopo una opportuna taratura della bilancia, viene mostrato come utilizzare la bilancia e la sua

39) Molle in serie e in parallelo

Fisica

Riassunto / Abstract In questo esperimento si studiano le costanti elastiche di due molle connesse in serie e in parallelo, per via statica e per via dinamica. Scheda sintetica delle attività Nel caso statico si collegano le due molle a un corpo rigido, prima singolarmente e poi in serie o in parallelo, misurando nei vari

40) L’energia potenziale elastica

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperienza consiste nel verificare la relazione che esprime l’energia potenziale elastica di una molla in funzione del suo allungamento; l’analisi del moto oscillatorio lungo la verticale viene eseguita utilizzando il concetto di energia potenziale e più in generale il concetto di conservazione dell’energia meccanica. La strumentazione necessaria per condurre l’esperimento è colloca

41) Urti in una dimensione

Fisica

Riassunto / Abstract Si vuole verificare la legge di conservazione della quantità di moto in un urto tra carrelli che si muovono su una rotaia a cuscino d’aria. Si vuole anche verificare che il centro di massa del sistema formato dai due carrelli che si urtano, si muove con moto rettilineo uniforme sia prima che

42) Il pendolo che oscilla tutto l’anno

Fisica

Riassunto / Abstract L’attività proposta è una “Esperienza di sintesi”. Un’esperienza di laboratorio non complessa né per strumentazione né per esecuzione che prevede l’applicazione contemporanea di conoscenze e abilità. Un’esperienza da proporre alla fine di un percorso “Il pendolo che oscilla tutto l’anno” che si sviluppa su un anno scolastico e in grado di valutare

43) Urto di un carrello

Fisica

Riassunto / Abstract In questo esperimento viene studiato il moto rettilineo uniforme di un carrello e come esso varia a seguito di un urto parzialmente anelastico. Scheda sintetica delle attività Utilizzando un sensore di posizione si misura l’equazione oraria di un carrello in moto su di una rotaia che urta contro un respingente, invertendo il

44) Esperienza con piastra ruotante: moto centrifugo

Fisica

Riassunto / Abstract Questa esperienza sfrutta la piastra rotante (vedi esperimento 99-Fisica) per costruire un modello matematico di un fenomeno relativamente complesso: una sfera (palla) tenuta ferma da un ostacolo sulla piastra in rotazione, comincia a rotolare quando la velocità di rotazione è abbastanza elevata. Lo studente deve costruire un modello matematico che tiene conto

45) Forza di Eulero necessaria per rompere uno spaghetto

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperienza trae spunto dalla interessante presentazione della forza di Eulero fatta dal premio Nobel Richard P. Feynman nella sua trattazione dei fenomeni elastici. Lo scopo è di studiare l’andamento della forza  F di rottura di uno spaghetto sottoposto a carico longitudinale e verificare che essa varia con l’inverso del quadrato della lunghezza.

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