Fisica

16) La legge di Lambert dell’illuminamento

Fisica

Riassunto / Abstract La legge di Lambert afferma che l’illuminamento I prodotto da una sorgente puntiforme che emette con un’intensità luminosa A in una certa direzione su una superficie piana perpendicolare alla direzione medesima è direttamente proporzionale al valore dell’intensità A e inversamente proporzionale al quadrato della distanza d tra la sorgente e la superficie […]

17) Studio di una camminata uniforme con un sensore di posizione

Fisica

Riassunto / Abstract Questo esperimento permette di chiarire diversi concetti delicati di cinematica, aiutando a superare alcune difficoltà di apprendimento, come:  Scheda sintetica delle attività Utilizzando un sensore si registra la posizione e la velocità di una persona in funzione del tempo.I grafici spazio-tempo e velocità-tempo permettono di discutere con gli alunni le caratteristiche principali

18) Moto rettilineo su piano orizzontale

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperienza consiste nello studio del moto rettilineo descritto da una scatolina di latta trainata lungo un piano orizzontale, (ad esempio il banco di scuola). I dati acquisiti possono essere elaborati con una trattazione esclusivamente cinematica del fenomeno oppure includere anche uno studio delle forze in gioco o delle trasformazioni energetiche in atto.

19) Moto rettilineo su piano inclinato

Fisica

Riassunto / Abstract Si affronta lo studio sperimentale del moto rettilineo seguito da una scatolina di latta che scivola lungo il piano di un banco opportunamente inclinato.  Elaborando i dati, relativi alle misure dei tempi impiegati a percorrere distanze fissate, è possibile portare avanti una trattazione esclusivamente cinematica del fenomeno verificando che il moto è

20) Moto rettilineo uniforme

Fisica

Riassunto / Abstract Mediante l’utilizzo di una rotaia a cuscino d’aria si vuole verificare la legge del moto rettilineo uniforme: gli spazi percorsi dal carrello devono essere proporzionali ai tempi impiegati per percorrerli.  A volte la misura non funziona: la velocità misurata non è (o non sembra essere) costante e i dati sperimentali non sono

21) La palla che rimbalza

Fisica

Riassunto / Abstract Questo esperimento propone lo studio in laboratorio del moto di caduta dei gravi. L’utilizzo di una strumentazione per l’acquisizione dei dati in tempo reale (RTL), un sensore di posizione collegato ad un computer, consente di ottenere facilmente i grafici posizione – tempo e velocità – tempo, e pertanto l’attività può essere incentrata

22) Il moto parabolico

Fisica

Riassunto / Abstract Lo scopo dell’attività è lo studio del moto libero di una palla lanciata con velocità iniziale non nulla. L’attività è svolta usando il software Tracker (1) che permette di visualizzare e trattare la traiettoria del corpo usando una analisi dei video registrati. Tracker costituisce un’ottima risorsa per effettuare esperimenti anche fuori del

23) Moto accelerato su piano inclinato

Fisica

Riassunto / Abstract Questa esperienza prevede l’analisi del moto di un corpo soggetto ad accelerazione costante. L’esperimento consiste nello studio del moto di puro rotolamento di una biglia lungo un piano inclinato e si può inquadrare nel cosiddetto “laboratorio povero”.I dati sono acquisiti filmando la pallina che rotola (es. con un cellulare). I dati possono essere analizzati

24) Grave lanciato

Fisica

Riassunto / Abstract L’attività propone di determinare l’equazione della traiettoria di un grave (pallina) lanciato in direzione orizzontale, studiandone le caratteristiche cinematiche. L’attività si può svolgere nel laboratorio di fisica o può esser lasciata come compito agli studenti.  In una fase successiva si può effettuare un’attività di esplorazione-simulazione con strumenti informatici ma sarà oggetto di

25) Verifica del principio di conservazione dell’energia meccanica

Fisica

Riassunto / Abstract Si propone una esperienza per verificare sperimentalmente uno dei più importanti e noti principi di conservazione della Fisica, quello dell’energia meccanica, attraverso la sola misurazione di tre lunghezze, con l’esclusivo impiego di materiale di facile reperibilità e di costo irrisorio, che tuttavia coinvolge aspetti teorici fondamentali che vanno dal moto parabolico alla

26) Energia dissipata nel moto di rotolamento lungo una rampa

Fisica

Riassunto / Abstract In questa esperienza una sferetta rotola lungo una rampa arbitrariamente sagomata e poi cade dalla fine della rampa sul pavimento seguendo un moto parabolico con velocità iniziale orizzontale come nell’esperienza 25-Fisica. A differenza di quanto osservato in 25-Fisica in cui si è verificata la conservazione dell’energia meccanica nel moto di rotolamento, qui

27) Seconda legge della dinamica con macchina di Atwood

Fisica

Riassunto / Abstract Si propone un antico esperimento didattico per verificare la II legge della Dinamica con un sistema formato da una carrucola e due masse (macchina di Atwood).La macchina di Atwood è un sistema molto interessante e relativamente semplice da realizzare, tramite il quale  si può controllare l’accelerazione scegliendo opportunamente le masse appese. In

28) Misura del tempo di caduta libera con smartphone

Fisica

Riassunto / Abstract L’esperimento prevede l’osservazione e la misurazione del tempo di caduta libera tramite la misurazione dell’accelerazione nel sistema di riferimento del corpo in caduta. Scheda sintetica delle attività Risorse necessarie Prerequisiti necessari Obiettivi di apprendimento Dotazioni di sicurezza Nessuna dotazione particolare. Svolgimento Criticità dell’esperimento L’esperimento si propone di misurare l’accelerazione nel corso del

29) Esplorazione dell’attrito radente con un sensore di forza

Fisica

Riassunto / Abstract Lo scopo dell’attività è di evidenziare gli effetti delle forze di attrito, distinguendo la forza di attrito statico e quella di attrito dinamico.  L’esplorazione può essere eseguita mediante l’uso di sensori o con materiali poveri. Lo studente dovrà riflettere sull’affermazione “In presenza di attrito è più facile mantenere in moto un oggetto

30) Ricerca delle legge empirica del pendolo

Fisica

Riassunto / Abstract Lo scopo dell’attività è far apprezzare agli studenti il significato di “legge empirica”, locuzione che essi sentiranno più volte ma che potrebbe non essere chiara se non se ne fa esperienza. L’attività può essere proposta al primo o al secondo anno, dopo che gli studenti hanno imparato le principali relazioni tra grandezze

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