VII Convegno scientifico nazionale e Seminario residenziale del progetto LS-OSA
Nello splendido scenario di Bolzano dal 4 al 7 febbraio 2019 si è tenuto il Convegno nazionale del progetto LS-OSA, dedicato all’elaborazione di esempi di problemi di Matematica e Fisica per la II prova dell’Esame di Stato. Al convegno hanno partecipato 54 insegnanti di Matematica e Fisica provenienti da tutte le regioni d’Italia, il cui lavoro è stato coordinato da docenti universitari ed esperti del MIUR.
Convegno e Seminario sono stati organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Università di Roma Tre e con Accademia delle Scienze di Torino, con il patrocinio della Libera Università di Bolzano.
4 febbraio 2019 – Convegno nazionale
Il convegno si è aperto con i saluti istituzionali del Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche della Libera Università di Bolzano, prof. Francesco Ricci, del Capo Dipartimento di Istruzione e Formazione del MIUR, dott.Carmela Palumbo, e del Direttore Generale della DGOSV-MIUR, dott. Maria Assunta Palermo.
A seguire, la prof. Anna Brancaccio ha introdotto i lavori della giornata, che ha avuto inizio con una lectio magistralis del prof. Lorenzo Pavesi dell’Università di Trento sul tema “Nanoscienze e nanotecnologie: dalla conoscenza dell’estremamente piccolo alla progettazione di dispositivi innovativi”.
Successivamente, il focus si è spostato sull’analisi del nuovo Esame di Stato, con l’intervento degli ispettori MIUR Ettore Acerra e Domenica Di Sorbo. Sono state poi approfondite le indicazioni metodologiche da parte del prof.Massimo Esposito e i Quadri di Riferimento, con gli interventi del prof. Settimio Mobilio per la Fisica e della prof. Marina Marchisio per la Matematica.
La giornata è proseguita con l’individuazione dei gruppi di lavoro, guidata dai professori Mobilio ed Esposito, seguita dalla presentazione dei materiali di lavoro e del programma da parte della prof. Brancaccio.
5-7 febbraio 2019 – Seminario residenziale
Nei due giorni di Seminario residenziale, i cinque gruppi di lavoro hanno elaborato tre esempi ciascuno di problemi di Matematica e Fisica per la II prova dell’Esame di Stato. I gruppi sono stati coordinati dai professori universitari Riccardo Colpi (Padova), Alberto Conte (Torino), Claudio Fazio (Palermo), Salvatore Magazù (Messina), Marina Marchisio (Torino), Carlo Meneghini (Roma Tre), Settimio Mobilio (Roma Tre), Giovanni Organtini (Roma La Sapienza), Giuseppe Schirripa Spagnolo (Roma Tre), dai dirigenti scolastici Anna Brancaccio, Antonio de Pantz e Claudio Pardini e dagli ispettori MIUR Ettore Acerra e Domenica Di Sorbo.
L’ultimo giorno è stato dedicato alla presentazione dei risultati da parte dei coordinatori dei singoli gruppi.