La permeabilità epistemologica tra Matematica, Scienze e Filosofia – Roma, febbraio 2018

VI Convegno scientifico nazionale dei progetti LS-OSA e PP&S

Il 23 febbraio 2018 si è svolto a Roma il Convegno scientifico nazionale “La permeabilità epistemologica tra Matematica, Scienze e Filosofia”, presso l’aula magna del Rettorato dell’Università Roma Tre. Il convegno ha previsto la partecipazione selezionata di 250 docenti da tutta Italia, 70 di Matematica, 70 di Fisica, 70 di Scienze e 40 di Filosofia.

L’evento è stato organizzato nell’ambito dei progetti nazionali LS-OSA e PP&S, con il contributo scientifico della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR (DGOSV), dell’Accademia delle Scienze di Torino, del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre e del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino. Il supporto logistico è stato fornito dal Liceo Scientifico “G. Galilei” di Verona e dall’IIS “C. Anti” di Villafranca di Verona.

Consulta la circolare della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: MIUR – Circolare Convegno nazionale 2018 LS-OSA e PP&S.

Sessione mattutina

La giornata si è aperta con la registrazione dei partecipanti, seguita dai saluti istituzionali. Successivamente, la prof. Anna Brancaccio (DGOSV – MIUR) ha introdotto i lavori, preparando il terreno per la tavola rotonda “Ambienti di apprendimento per una didattica efficace della Matematica, delle Scienze e della Filosofia” alla quale hanno partecipato il prof. Massimo Esposito (MIUR), il prof. Franco Gallo (MIUR), la prof. Marina Marchisio (Università di Torino), il prof. Settimio Mobilio (Università Roma Tre), il prof. Eugenio Torracca (Università Roma Tre) e il prof. Rodolfo Zich (Torino Wireless), con il coordinamento del prof.Claudio Pardini (IIS “C. Anti”).

Durante il poster lunch, i docenti hanno avuto l’opportunità di presentare progetti interdisciplinari di particolare interesse, sviluppati a partire dall’anno scolastico 2012/2013, offrendo spunti di riflessione e confronto.

Sessione pomeridiana

Nel pomeriggio si sono tenute le lectiones magistrales. Il prof. Mauro Dorato (Università Roma Tre) ha approfondito il rapporto tra filosofia e fisica quantistica, soffermandosi su questioni concettuali come il problema della misura e della non-località.
Il prof. Gabriele Lolli (Scuola Normale Superiore) ha analizzato le dimostrazioni fisiche, evidenziando come il rapporto tra matematica e fisica non sia unidirezionale, ma influenzi entrambe le discipline.
Il prof. Piergiorgio Odifreddi ha esplorato il legame tra matematica e politica, illustrando come il pensiero matematico abbia influenzato scelte politiche nel corso della storia.
Infine, il prof. Paolo Zellini (Università Tor Vergata) ha trattato il tema della matematica e delle forme del pensiero antico, mettendo in luce le connessioni tra la matematica moderna e le tradizioni filosofiche delle civiltà antiche.

Dopo un momento di confronto e domande da parte del pubblico, la giornata si è conclusa con gli interventi finali della prof. Anna Brancaccio, del prof. Massimo Esposito e della prof. Carla Guetti (MIUR).

Torna in alto