X Convegno scientifico e Seminario residenziale del progetto LS-OSA

Dal 19 al 22 marzo 2025 si sono tenuti al Roma il Convegno scientifico nazionale e il Seminario di studio residenziale “L’innovazione nell’insegnamento delle scienze nei curricoli della secondaria di I grado, aspetti contenutistici e metodologici”.
I Convegni scientifici nazionali e i Seminari di studio residenziali sono una delle azioni del progetto LS-OSA e sono organizzati dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (DGOSVI) del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il contributo scientifico e logistico del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, l’Accademia delle Scienze di Torino e l’IIS Carlo Anti di Villafranca di Verona.
Consulta la circolare della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito: MIM – Circolare Seminario di studio residenziale progetto LS-OSA 2025.
19 marzo 2025 – Convegno scientifico nazionale
Il Convegno scientifico nazionale “L’innovazione nell’insegnamento delle scienze nei curricoli della secondaria di I grado, aspetti contenutistici e metodologici” si è tenuto il 19 marzo 2025 presso l’aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.
Il Convegno è stato dedicato alla discussione di vari aspetti dell’innovazione didattica, anche alla luce delle nuove Indicazioni nazionali per il primo ciclo, del progresso scientifico tecnologico e del crescente interesse verso l’intelligenza artificiale.
Il programma del Convegno è stato articolato in tre sessioni scientifiche, una alla mattina e due nel pomeriggio; la registrazione degli interventi è stata anche trasmesso online in diretta streaming.

La giornata si è aperta una sessione introduttiva moderata dalla prof. Anna Brancaccio (DGOSVI – MIM); sono intervenuti il prof. Massimiliano Fiorucci, rettore dell’Università di Roma Tre, la prof. Elisabetta Bonvino, prorettrice con delega alle attività didattiche dell’Università Roma Tre e dott.ssa Antonella Tozza, direttore generale della DGOSVI – MIM.
La prima sessione scientifica, moderata dal prof. Carlo Meneghini (Università Roma Tre), ha visto due interventi dedicati alla genetica, tenuto da prof. Giuseppe Novelli (Università di Tor Vergata), e alle moderne tecnologie di reti neurali e intelligenza artificiale, tenuto dal prof. Lorenzo Pavesi (Università di Trento).
Dopo la pausa pranzo si è tenuta la seconda sessione scientifica, moderata dalla prof. Iole Venditti (Università Roma Tre). Sono intervenuti il prof. Adriano Fabris (Università di Pisa) con una presentazione dedicata ai temi di etica e deontologia dell’intelligenza artificiale, il prof. Claudio Pettinari (Università di Camerino), che ha fornito alcuni spunti per raccontare la chimica in modo comprensibile e affascinante, e la prof.ssa Marina Marchisio Conte (Università di Torino) che ha evidenziato le competenze logiche, matematiche e digitali per educare al futuro.
La terza sessione scientifica è stata moderata dalla prof. Francesca Cifelli (Università di Roma Tre). Gli interventi spaziavano dalle competenze integrate per le materie STEM nella Scuola secondaria di I grado, presentate dal prof. Vicenzo Vespri (Università di Firenze), alle strategie per descrivere e proporre in classe le geoscienze, a cura del prof. Massimiliano Ghinassi (Università di Padova), per concludersi con un intervento dedicato ali aspetti moderni delle discipline scientifiche nella Scuola secondaria di I grado del prof. Settimio Mobilio (Università Roma Tre). La giornata è terminata con l’intervento conclusivo della prof. Anna Brancaccio (DGOSVI – MIM).
20-22 marzo 2025 – Seminario di studio residenziale
Le attività del Seminario di studio residenziale si sono tenute nei giorni 20, 21 e 22 marzo presso l’ex SSAI (Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno) ora Sede didattica residenziale “Carlo Mosca” del Ministero degli Interni, situata in via Cassia Veientana, 836 a Roma.
Al seminario hanno partecipato 150 docenti (qui l’elenco degli ammessi) di Matematica e Scienze della scuola secondaria di I grado, selezionati fra coloro che hanno presentato domanda con i criteri di massima diffusione territoriale, proporzionalità sul numero di domande a livello regionale, tipologia di laurea, equità di genere, equa distribuzione di anzianità di servizio.
I docenti coinvolti sono stati suddivisi in gruppi di studio per elaborare percorsi didattici applicabili nel triennio della scuola secondaria di I grado nella disciplina di Matematica e Scienze.
I percorsi didattici
I percorsi dovevano essere articolati a partire da esperimenti di laboratorio, anche povero, già sperimentati in classe da altri docenti, che hanno avuto la funzione di tutor nella conduzione dei gruppi, e validati dal Comitato tecnico scientifico del progetto LS-OSA. Gli esperimenti presi in considerazione sono stati pubblicati su questo sito web nel periodo precedente al Seminario, nell’area dedicata alla scuola secondaria di I grado. Nel format utilizzato per la progettazione del percorso didattico, ai docenti è stato richiesto di indicare:
- la/e classe/i dove applicare il percorso;
- i prerequisiti di accesso al/i modulo/i;
- i contenuti disciplinari e interdisciplinari;
- le attività divise in fasi;
- i risultati attesi in uscita rispetto al percorso (o ai moduli che compongono il percorso), che possano poi mappare i traguardi di competenza e gli obiettivi specifici di apprendimento declinati nelle Indicazioni Nazionali;
- gli strumenti di verifica degli apprendimenti e la valutazione sia degli esperimenti sia del percorso stesso
Attraverso questo schema, si evidenzia come tutto il progetto si sviluppi intorno a più esperimenti, ognuno dei quali afferisce ad alcuni contenuti del percorso; viene esplicitata, inoltre, una parziale valutazione delle conoscenze acquisite dagli studenti al termine di ciascun esperimento.
Ogni percorso è stato presentato dai gruppi in un momento di restituzione.
Presentazione introduttiva dedicata alla didattica (A. Brancaccio)
Gruppo 1
- Densità: un viaggio fra “stati”
- Errare è umano, misurando s’impara!
- L’essenziale è invisibile agli occhi
Gruppo 2
- Alla ricerca di LichNemo
- La sinfonia di Gaia: rilievi, scosse e onde
- Rendiamo visibile l’invisibile
Gruppo 3
- Cambia-Menti
- Alla scoperta dell’invisibile
- Vado in onda
Gruppo 4
- Vuoi e puoi galleggiare?
- Acqua in forma
- La densità, questa sconosciuta!
Gruppo 5
- La Terra in movimento: forze nascoste e acque vagabonde
- Acqua Fa(u)n
- Viaggio tra montagne, acqua e vita: quando la Terra si muove
Gruppo 6
- Natura… comanda color
- Questa (non) è dura da digerire
- Va’ dove ti porta il cromo
Gruppo 7
- Specie di barriere
- Questione di rapporti
- Viaggio all-inclusive
Gruppo 8
- L’errore conta!
- Color-LAB
- Circle life
Gruppo 9
- Il viaggio della vita
- Energia e vita, energia è vita!
- Pionieri
Gruppo 10
- Che la forza sia con te
- Un mondo di proporzionalità
- CERCHIamo la misura