L’innovazione nell’insegnamento delle scienze nei curricoli della secondaria di I grado, aspetti contenutistici e metodologici – Roma, marzo 2025

Locandina del Convegno scientifico e Seminario residenziale di studio 2025 del progetto LS-OSA

Il Convegno scientifico e il Seminario di studio residenziale sono organizzati dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il contributo scientifico e logistico del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, l’Accademia delle Scienze di Torino e l’IIS Carlo Anti di Villafranca di Verona.

Il Seminario di studio residenziale è aperto a docenti di matematica e scienze della scuola secondaria di I grado; durante il Seminario, gruppi di lavoro elaboreranno percorsi curriculari nell’ambito della fisica e delle scienze, centrati su esperienze di laboratorio già sperimentate in classe. Il Seminario sarà aperto da un Convegno scientifico dedicato a discutere vari aspetti dell’innovazione didattica, anche alla luce delle nuove indicazioni nazionali per il primo ciclo, del progresso scientifico tecnologico e del crescente interesse verso l’ intelligenza artificiale.

Consulta la circolare della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito: MIM – Circolare Seminario di studio residenziale progetto LS-OSA

Seminario di studio residenziale: pubblicato l’elenco degli ammessi

Si pubblica l’elenco degli ammessi al Convegno scientifico e al Seminario di studio residenziale del progetto LS-OSA “L’innovazione nell’insegnamento delle scienze nei curricoli della secondaria di I grado, aspetti contenutistici e metodologici”, che si terrà a Roma dal 19 al 22 marzo 2025 (vedi Circolare MIM del 20 gennaio 2025).

I criteri utilizzati per la definizione dei 150 ammessi su 580 domande ricevute, sono stati: massima diffusione territoriale, proporzionalità sul numero di domande a livello regionale, tipologia di laurea, equità di genere, equa distribuzione di anzianità di servizio. L’elenco è in ordine di regione e per ogni regione in ordine alfabetico. Al più presto sarà data comunicazione, via mail, ai singoli partecipanti e alle loro scuole dall’IIS C. Anti di Villafranca di Verona.

Convegno scientifico: pubblicato il programma

Si pubblica di seguito il programma del Convegno scientifico “L’innovazione nell’insegnamento delle scienze nei curricoli della secondaria di I grado, aspetti contenutistici e metodologici”.
Il Convegno si terrà il 19 marzo 2025 presso l’aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, in via Ostiense 159, Roma.
Le attività del Seminario, previste per i giorni successivi, si terranno presso l’ex SSAI (Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno) ora Sede didattica residenziale “Carlo Mosca” del Ministero degli Interni, situata in via Cassia Veientana, 836, Roma.

Torna in alto