L’innovazione nell’insegnamento delle scienze nei curricoli della secondaria di I grado, aspetti contenutistici e metodologici – Roma, marzo 2025

Locandina del Convegno scientifico e Seminario residenziale di studio 2025 del progetto LS-OSA

Dal 19 al 22 marzo 2025 si sono tenuti al Roma il Convegno scientifico nazionale e il Seminario di studio residenziale “L’innovazione nell’insegnamento delle scienze nei curricoli della secondaria di I grado, aspetti contenutistici e metodologici”.

I Convegni scientifici nazionali e i Seminari di studio residenziali sono una delle azioni del progetto LS-OSA e sono organizzati dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (DGOSVI) del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il contributo scientifico e logistico del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, l’Accademia delle Scienze di Torino e l’IIS Carlo Anti di Villafranca di Verona.

Consulta la circolare della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito: MIM – Circolare Seminario di studio residenziale progetto LS-OSA 2025

19 marzo 2025 – Convegno scientifico nazionale

Il Convegno scientifico nazionale “L’innovazione nell’insegnamento delle scienze nei curricoli della secondaria di I grado, aspetti contenutistici e metodologici” si è tenuto il 19 marzo 2025 presso l’aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.

Il Convegno è stato dedicato alla discussione di vari aspetti dell’innovazione didattica, anche alla luce delle nuove Indicazioni nazionali per il primo ciclo, del progresso scientifico tecnologico e del crescente interesse verso l’intelligenza artificiale.

Il programma del Convegno è stato articolato in tre sessioni scientifiche, una alla mattina e due nel pomeriggio; la registrazione degli interventi è stata anche trasmesso online in diretta streaming.

Panoramica dell'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre con i partecipanti al Convegno LS-OSA 2025

La giornata si è aperta una sessione introduttiva moderata dalla prof. Anna Brancaccio (DGOSVI – MIM); sono intervenuti il prof. Massimiliano Fiorucci, rettore dell’Università di Roma Tre, la prof. Elisabetta Bonvino, prorettrice con delega alle attività didattiche dell’Università Roma Tre e dott.ssa Antonella Tozza, direttore generale della DGOSVI – MIM.


La prima sessione scientifica, moderata dal prof. Carlo Meneghini (Università Roma Tre), ha visto due interventi dedicati alla genetica, tenuto da prof. Giuseppe Novelli (Università di Tor Vergata), e alle moderne tecnologie di reti neurali e intelligenza artificiale, tenuto dal prof. Lorenzo Pavesi (Università di Trento).

Dopo la pausa pranzo si è tenuta la seconda sessione scientifica, moderata dalla prof. Iole Venditti (Università Roma Tre). Sono intervenuti il prof. Adriano Fabris (Università di Pisa) con una presentazione dedicata ai temi di etica e deontologia dell’intelligenza artificiale, il prof. Claudio Pettinari (Università di Camerino), che ha fornito alcuni spunti per raccontare la chimica in modo comprensibile e affascinante, e la prof.ssa Marina Marchisio Conte (Università di Torino) che ha evidenziato le competenze logiche, matematiche e digitali per educare al futuro.

La terza sessione scientifica è stata moderata dalla prof. Francesca Cifelli (Università di Roma Tre). Gli interventi spaziavano dalle competenze integrate per le materie STEM nella Scuola secondaria di I grado, presentate dal prof. Vicenzo Vespri (Università di Firenze), alle strategie per descrivere e proporre in classe le geoscienze, a cura del prof. Massimiliano Ghinassi (Università di Padova), per concludersi con un intervento dedicato ali aspetti moderni delle discipline scientifiche nella Scuola secondaria di I grado del prof. Settimio Mobilio (Università Roma Tre). La giornata è terminata con l’intervento conclusivo della prof. Anna Brancaccio (DGOSVI – MIM).

20-22 marzo 2025 – Seminario di studio residenziale

Le attività del Seminario di studio residenziale si sono tenute nei giorni 20, 21 e 22 marzo presso l’ex SSAI (Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno) ora Sede didattica residenziale “Carlo Mosca” del Ministero degli Interni, situata in via Cassia Veientana, 836 a Roma.

Al seminario hanno partecipato 150 docenti (qui l’elenco degli ammessi) di Matematica e Scienze della scuola secondaria di I grado, selezionati fra coloro che hanno presentato domanda con i criteri di massima diffusione territoriale, proporzionalità sul numero di domande a livello regionale, tipologia di laurea, equità di genere, equa distribuzione di anzianità di servizio.
I docenti coinvolti sono stati suddivisi in gruppi di studio per elaborare percorsi didattici applicabili nel triennio della scuola secondaria di I grado nella disciplina di Matematica e Scienze.

I percorsi didattici

I percorsi dovevano essere articolati a partire da esperimenti di laboratorio, anche povero, già sperimentati in classe da altri docenti, che hanno avuto la funzione di tutor nella conduzione dei gruppi,  e validati dal Comitato tecnico scientifico del progetto LS-OSA. Gli esperimenti presi in considerazione sono stati pubblicati su questo sito web nel periodo precedente al Seminario, nell’area dedicata alla scuola secondaria di I grado. Nel format utilizzato per la progettazione del percorso didattico, ai docenti è stato richiesto di indicare: 

  • la/e classe/i dove applicare il percorso;
  • i prerequisiti di accesso al/i modulo/i;
  • i contenuti disciplinari e interdisciplinari; 
  • le attività divise in fasi;
  • i risultati attesi in uscita rispetto al percorso (o ai moduli che compongono il percorso), che possano poi mappare i traguardi di competenza e gli obiettivi specifici di apprendimento declinati nelle Indicazioni Nazionali;
  • gli strumenti di verifica degli apprendimenti e la valutazione sia degli esperimenti sia del percorso stesso

Attraverso questo schema, si evidenzia come tutto il progetto si sviluppi intorno a più esperimenti, ognuno dei quali afferisce ad alcuni contenuti del percorso; viene esplicitata, inoltre, una parziale valutazione delle conoscenze acquisite dagli studenti al termine di ciascun esperimento. 

Ogni percorso è stato presentato dai gruppi in un momento di restituzione.

 Presentazione introduttiva dedicata alla didattica (A. Brancaccio)

Gruppo 1

  1. Densità: un viaggio fra “stati”
  2. Errare è umano, misurando s’impara!
  3. L’essenziale è invisibile agli occhi

Gruppo 2

  1. Alla ricerca di LichNemo
  2. La sinfonia di Gaia: rilievi, scosse e onde
  3. Rendiamo visibile l’invisibile

Gruppo 3

  1. Cambia-Menti
  2. Alla scoperta dell’invisibile
  3. Vado in onda

Gruppo 4

  1. Vuoi e puoi galleggiare?
  2. Acqua in forma
  3. La densità, questa sconosciuta!

Gruppo 5

  1. La Terra in movimento: forze nascoste e acque vagabonde
  2. Acqua Fa(u)n
  3. Viaggio tra montagne, acqua e vita: quando la Terra si muove

Gruppo 6

  1. Natura… comanda color
  2. Questa (non) è dura da digerire
  3. Va’ dove ti porta il cromo

Gruppo 7

  1. Specie di barriere
  2. Questione di rapporti
  3. Viaggio all-inclusive

Gruppo 8

  1. L’errore conta!
  2. Color-LAB
  3. Circle life

Gruppo 9

  1. Il viaggio della vita
  2. Energia e vita, energia è vita!
  3. Pionieri

Gruppo 10

  1. Che la forza sia con te
  2. Un mondo di proporzionalità
  3. CERCHIamo la misura
Torna in alto