Laboratori itineranti

I Laboratori itineranti regionali sono stati una delle tappe fondamentali del progetto LS-OSA.
Sono stati progettati con la finalità di presentare ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado attività sperimentali realizzabili con materiali e strumentazioni facili da reperire, che prendono spunto anche da fenomeni della vita quotidiana. La scelta di proporre esperimenti di laboratorio povero permette di replicare le attività anche al di fuori di un laboratorio attrezzato, sia in aula che come attività a casa.
I laboratori itineranti erano rivolti ai docenti di Fisica e Scienze dei licei scientifici; nelle giornate di formazione, i docenti universitari del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre presentavano una serie di attività sperimentali nel campo della Fisica, Chimica, Biologia e Scienze della Terra.

Il progetto è stato inaugurato l’11 novembre 2014, presso i locali del dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre ed è proseguita nelle diverse regioni  con circa 20 incontri fino ad aprile 2015. I laboratori itineranti sono stati organizzati in KIT e schede di attività che è possibile consultare e scaricare da questo sito, alla pagina dedicata.