I Laboratori itineranti regionali sono stati una delle tappe fondamentali del progetto LS-OSA.
Obiettivo dei laboratori era formare i docenti di Fisica e Scienze dei licei scientifici delle scuole secondarie di secondo grado di diverse Regioni d'Italia, presentando loro attività sperimentali realizzabili con materiali e strumentazioni facili da reperire, che prendono spunto anche da fenomeni della vita quotidiana. La scelta di proporre esperimenti di laboratorio povero ha permesso ai docenti di replicare le attività a scuola anche al di fuori di un laboratorio attrezzato, sia in aula che come attività a casa.
Nelle giornate di formazione, docenti universitari del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre hanno presentato a una cinquantina di docenti di Fisica e di Scienze opportunamente scelti, una serie di attività laboratoriali nel campo della Fisica, Chimica, Biologia e Scienze della Terra. I docenti partecipanti sono stati invitati a promuovere e diffondere nell’ambito della propria realtà regionale quanto appreso nelle giornate di formazione.
L'attività dei Laboratori itineranti ha preso avvio l’11 novembre 2014, nei laboratori del dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre ed è proseguita fino a gennaio 2019, con uno o più incontri per ciascuna Regione.
I materiali dei Laboratori itineranti sono organizzati in KIT e schede di attività che è possibile consultare e scaricare da questo sito, alla pagina dedicata.