Aperte le iscrizioni ai corsi online – luglio 2021

Una mano sta per scrivere con un gesso bianco su una lavagna verde. Su tre righe il testo: "Alta formazione online.Aperte le iscrizioni. Luglio 2021". Credits: NEOSiAM da Pixabay

Sono aperte le iscrizione alla prossima erogazione dei corsi online del progetto LS-OSA: Fisica Moderna, Scienze della Terra per la societàLa Biologia oggi e  Polimeri e nanomateriali di oggi e per il futuro.
La prossima erogazione inizierà il 15 luglio 2021 ed è possibile iscriversi fino al 4 luglio 2021.

I corsi sono dedicati agli insegnanti e alle insegnanti della scuola secondaria, ma sono aperti anche a insegnanti non di ruolo, previa approvazione di una domanda di ammissione da presentare al Comitato Tecnico Scientifico del progetto LS-OSA.


I corsi sono disponibili sulla piattaforma SOFIA, fra quelli offerti dall’Università di Roma Tre, ma l’iscrizione è possibile anche compilando il modulo di iscrizione al link: Iscrizioni ai corsi online.

I corsi

Il corso di Fisica Moderna composto da 6 moduli (Fisica Quantistica; Relatività; Fisica delle Particelle Elementari; Fisica della Materia Condensata; Astrofisica e Cosmologia; e Ottica Quantistica) prevede un impegno orario complessivo equivalente a 96 ore di didattica tradizionale, corrispondenti a 12 CFU universitari. E’ possibile l’iscrizione all’intero corso o anche a singoli moduli.

Il corso “Le Scienze della terra per la Società” composto da 5 moduli (La Terra nello spazio; Evoluzione, vita e ambienti; I fenomeni sismici; I fenomeni vulcanici; La geologia d’Italia) prevede un impegno complessivo equivalente a 48 ore di didattica tradizionale, corrispondenti a 6 CFU universitari.

Il corso “La Biologia oggi” composto da 4 moduli (Metabolismo e Fotosintesi; I microrganismi e la salute – parte A; I microrganismi e la salute – parte B; Biologia molecolare e Ingegneria genetica) prevede un impegno complessivo equivalente a 48 ore di didattica tradizionale, corrispondenti a 6 CFU universitari.

Il corso di Chimica “Polimeri e nanomateriali di oggi e per il futuro” è composto da 6 moduli (Valutazioni energetiche; Chimica organica di base; Petrolio; Polimeri; Nanomateriali: alcuni esempi; Nanomateriali: uno sguardo alle applicazioni) e prevede anch’esso prevede un impegno complessivo equivalente a 48 ore di didattica tradizionale, corrispondenti a 6 CFU universitari.


Il progetto LS-OSA offre dal 2016  corsi di alta formazione per i docenti in Fisica moderna, Chimica, Biologia e Scienze della Terra. L’erogazione dei corsi inizia a date prefissate tre volte l’anno e precisamente a metà marzo, metà luglio e metà novembre.Dettagli sul programma dei corsi, sui docenti dei singoli moduli, sulle modalità di fruizione e su quelle di autovalutazione in itinere e di valutazione finale sono consultabili sul sito ls-edu.uniroma3.it


Torna in alto