
Dal 24 giugno 2025 prende avvio la scuola estiva per docenti “Start with Physics!”, realizzata in sinergia dalla Fondazione Golinelli con la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (DGOSVF) del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’obiettivo è di sensibilizzare i partecipanti sulle necessità e opportunità di includere aspetti collegati alla fisica moderna nell’insegnamento delle scienze alle secondarie di I grado, fornendo loro strumenti metodologici e progettuali per farlo: inquiry e challenge based learning, didattica attiva e laboratoriale, anche a partire da materiali poveri.
La durata complessiva della scuola è di 30 ore, di cui 9 online e 21 in presenza presso l’Opificio Golinelli a Bologna, dal 2 al 4 luglio. Potranno partecipare alla scuola 30 insegnanti di matematica, scienze e tecnologia di scuole secondarie di I grado con una formazione universitaria di ambito biologico, chimico, scienze naturali o tecnologico e interessati a sperimentare l’approccio inquiry e sperimentale, condividendone risultati e pratiche con studenti, colleghi e con altri partecipanti alla formazione.
Saranno coinvolte come formatrici anche la prof.ssa Anna Brancaccio, referente della DGOSVF-MIM per il progetto LS-OSA, e le prof.sse Margherita Sivio e Domenica Mastandrea, tutor dei Convegni di formazione del progetto LS-OSA e curatrici di alcuni degli esperimenti sviluppati dal progetto.
Le candidature sono aperte fino al 30 maggio 2025, al link: Candidati
Informazioni più dettagliate sono fornite sul sito web della Fondazione Golinelli, alla pagina dedicata.