Il progetto LS-OSA ha l’obiettivo di promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole. Alla sua base c’è l’idea di laboratorio inteso non solo come luogo fisico dove svolgere esperimenti, ma come attitudine a osservare i fenomeni, individuandone le grandezze rilevanti, collegandole in relazioni causali e, attraverso le misure e l’analisi dei dati, sviluppare modelli matematici che li descrivano.
Per farlo, fornisce ai docenti delle discipline scientifiche delle scuole secondarie (biologia, chimica, fisica, scienze della Terra, matematica e informatica) gli strumenti necessari per allestire, proporre e gestire attività sperimentali, essenziali per stimolare nelle studentesse e negli studenti l’attitudine alla osservazione dei fenomeni, al ragionamento scientifico e alla ricerca, anche e soprattutto attraverso il laboratorio povero.
Il progetto è promosso dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIM in partenariato con il Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre, l’Accademia delle Scienze di Torino, ed il Liceo Scientifico Liceo Scientifico Galileo Galilei di Verona.
Per l’a.s. 2022-23 l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Guglielmo Marconi di Civitavecchia è subentrato tra i partner del progetto al Liceo Statale Galileo Galilei di Verona. Per l’a.s. 2023-24 è tra i partner del progetto l’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Anti di Villafranca di Verona, subentrato all’IIS G. Marconi.
Il progetto LS-OSA è nato nel 2013 nell’ambito di una serie di azioni messe in atto dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici per accompagnare e favorire l’applicazione delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida nella scuola secondaria di II grado. L’obiettivo del progetto era promuovere la didattica laboratoriale nei Licei Scientifici, in particolare nei Licei con opzione Scienze Applicate, come previsto dalla Indicazioni Nazionali del 2010. Oggi il progetto LS-OSA è aperto a tutti gli indirizzi di studi che abbiano Fisica e Scienze nel curriculo previa autorizzazione della Direzione Generale.
Le attività
Il progetto promuove la didattica laboratoriale delle scienze attraverso:
• la raccolta di esperimenti LS-OSAlab e il volume "Fare Laboratorio. Guida alla didattica esperienziale", che contengono esperimenti di biologia, chimica, fisica, matematica e informatica di diverso livello e difficoltà, moduli interdisciplinari che perseguono gli obiettivi specifici di apprendimento delineati nelle Indicazioni Nazionali, e un data base di problemi avanzati di fisica e scienze;
• i corsi on-line certificati, di aggiornamento per docenti, tramite il portale LS-EDU;
• i Convegni Nazionali di aggiornamento per docenti, legati ai temi della didattica della Fisica e delle Scienze, con particolare attenzione alla didattica laboratoriale.
Importanti attività svolte nel passato con lo stesso obbiettivo comprendono:
• i Laboratori Itineranti regionali negli anni 2014-2019;
• la collaborazione alla definizione dei Quadri di riferimento per la II prova dell'esame di Stato per Licei scientifici, emessi dal Ministero dell'Istruzione con DM n. 162/2022;
•le simulazioni nazionali di II prova scritta di Matematica, Fisica e Scienze negli anni 2014-2019.
Nel 2025, il progetto si è dotato di un Piano di comunicazione, per favorire la conoscenza e la diffusione delle attività del progetto: Consulta il Piano di comunicazione.