Scienze della Terra

76) Come si originano i terremoti

Scienze, Scienze della Terra

Riassunto / Abstract Il terremoto si genera quando le rocce che sono sottoposte a uno sforzo (legato al movimento tra placche litosferiche) si rompono all’improvviso. Questa rottura può avvenire lungo un piano (chiamato piano di faglia) nuovo o già esistente (che è temporaneamente ‘bloccato’ dalle forze di attrito). La rottura genera delle vibrazioni (onde sismiche) […]

77) Come localizzare l’epicentro di un terremoto

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Riassunto / Abstract Il terremoto si origina in un punto all’interno della Terra che prende il nome di IPOCENTRO, la proiezione dell’ipocentro sulla superficie della Terra, prende invece il nome di EPICENTRO. Per poter localizzare esattamente l’epicentro, occorrono i dati registrati in più stazioni sismiche. In questa esperienza, utilizzando i sismogrammi prodotti in tre stazioni

78) Onde sismiche e slinky

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Riassunto / Abstract Questa attività permette di visualizzare, utilizzando una particolare molla (Slinky) le modalità con cui si propagano le onde sismiche nell’interno della Terra. Le Slinky sono molle poco elastiche utilizzate come giocattolo ma anche per la didattica, e sono facilmente reperibili. Poiché queste molle hanno una massa lineare abbastanza grande ed una piccola

79) Costruiamo un sismometro

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Riassunto / Abstract La realizzazione di questa esperienza permette, attraverso la sua realizzazione, di capire come funziona un sismometro. Inoltre, una volta allestito il sismometro, sarà possibile visualizzare come si registrano le onde sismiche.  Scheda sintetica delle attività  In questa esperienza viene realizzato un sismometro verticale e se ne osserva il funzionamento. L’esperienza viene realizzata

80) Gli effetti del terremoto sugli edifici

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Riassunto / Abstract La risposta dinamica di un edificio quando viene sollecitato dallo scuotimento del suolo generato un terremoto è uno dei fattori più importanti che controlla i danni che gli edifici subiscono durante il verificarsi di un terremoto. Quando si genera un terremoto lungo il piano di faglia,  le onde che si propagano raggiungono

81) E’ possibile prevedere i terremoti?

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Riassunto / Abstract Gli sforzi in atto all’interno della Terra provocano la deformazione elastica dei corpi rocciosi. Se tali sforzi superano il limite di rottura, le rocce si fratturano e si genera (o si riattiva) una faglia (vedi anche esperimento 76-Scienze). Il terremoto avviene in quanto lungo la superficie di faglia le rocce deformate tornano

82) La liquefazione dei terreni

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Riassunto / Abstract In Italia, così come in altri paesi ad alto rischio sismico, è importante conoscere i fenomeni che sono legati direttamente o indirettamente ai terremoti. Tra questi, un fenomeno di particolare interesse è la liquefazione dei terreni.  La liquefazione è uno dei fenomeni più evidenti che possono essere innescati da un terremoto in

83) Terremoti e vulcani

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Riassunto / Abstract I terremoti e i vulcani sono tra le manifestazioni più spettacolari attraverso cui il nostro pianeta libera l’energia dal suo interno. Al fine di comprendere le relazioni fra tettonica delle placche e fenomeni sismici e vulcanici, viene proposto un percorso didattico basato  sulla metodologia costruttivista, detta delle cinque “E”, descritta in allegato,

84) La viscosità della lava

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Riassunto / Abstract Attraverso questa attività, gli studenti verranno introdotti al concetto di viscosità dei materiali grazie all’integrazione di concetti teorici e risultati sperimentali. L’esperienza prevede di utilizzare lo sciroppo di glucosio come ‘analogo’ della lava e di misurare la velocità con cui si muove lungo un piano inclinato a differenti condizioni di temperatura e

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